Serie C: sorteggiati i gironi delle squadre B di Atalanta, Milan e Juventus

 

Nonostante lo spauracchio rappresentato dai fallimenti che solitamente colpiscono alcune società iscritte al campionato di Serie C, la Lega Pro ha avuto già a fine giugno di ufficializzare gli accoppiamenti dei gironi della stagione 2024-2025 per la terza divisione del campionato italiano.

Un nodo cruciale è stato rappresentato soprattutto dalla distribuzione delle cosiddette squadre B di Juventus, Milan ed Atalanta, ovvero la Juventus Next Gen, il Milan Futuro ed Atalanta U23. In particolare la neonata U-23 dei rossoneri avrà modo di partecipare per la prima volta al campionato di Serie C.

 

Atalanta U-23 nel girone A

L’U23 della Dea è stata inserita all’interno del primo girone e sarà affiancata da Albinoleffe, Alcione, Arzignano, Caldiero, Clodiense, Feralpisalò, Giana, Lecco, Lumezzane, Novara, Padova, Pergolettese, Pro Patria, Pro Vercelli, Renate, Trento, Triestina, Vicenza e Virtus Verona. 

Atalanta U23
Atalanta Under 23 (ph. Imazge Sport)

Inoltre, l’Atalanta U23 è l’unica ad aver “rispettato la territorialità, in quanto avrà modo di sfidare tutte le squadre lombarde. L’unica eccezione a livello di impianti riguarda l’Alcione, che sarà obbligato a giocare – almeno inizialmente – nell’Arena Civica di Fiorenzuola. 

 

Milan Futuro nel girone B

Il neonato Milan Futuro, l’U-23 del Club rossonero, esordirà in Serie C dovendo affrontare, nel corso della nuova stagione, Arezzo, Ascoli, Campobasso, Carpi, Entella, Gubbio, Legnago, Lucchese, Perugia, Pescara, Pianese, Pineto, Pontedera, Rimini, Sestri Levante, Spal, Ternana, Torres e Vis Pesaro.

A differenza dell’Atalanta U-23, avrà dunque a che fare con impegni che la vedranno contrapposta prevalentemente alle squadre del Centro Italia in quella che sarà la prima esperienza nel girone B della terza divisione italiana.

 

Juventus Next Gen nel girone C

Infine la Juventus Next Gen, affidata alla guida di Paolo Montero, avrà a che fare con Altamura, Avellino, Benevento, Casertana, Catania, Cavese, Cerignola, Crotone, Foggia, Giugliano, Latina, Messina, Monopoli, Picerno, Potenza, Sorrento, Taranto, Turris, Trapani.

Juventus Next Gen
Juventus Next Gen (ph. Image Sport)

La squadra B della Vecchia Signora dovrà quindi onorare i propri impegni contro le squadre del Sud Italia nel girone C, a differenza di Atalanta U-23 e Milan Futuro che, come detto precedente, sono state relegate rispettivamente con le squadre del Nord e del Centro Italia.

Gestione cookie