Nonostante lo spauracchio rappresentato dai fallimenti che solitamente colpiscono alcune società iscritte al campionato di Serie C, la Lega Pro ha avuto già a fine giugno di ufficializzare gli accoppiamenti dei gironi della stagione 2024-2025 per la terza divisione del campionato italiano.
Un nodo cruciale è stato rappresentato soprattutto dalla distribuzione delle cosiddette squadre B di Juventus, Milan ed Atalanta, ovvero la Juventus Next Gen, il Milan Futuro ed Atalanta U23. In particolare la neonata U-23 dei rossoneri avrà modo di partecipare per la prima volta al campionato di Serie C.
Atalanta U-23 nel girone A
L’U23 della Dea è stata inserita all’interno del primo girone e sarà affiancata da Albinoleffe, Alcione, Arzignano, Caldiero, Clodiense, Feralpisalò, Giana, Lecco, Lumezzane, Novara, Padova, Pergolettese, Pro Patria, Pro Vercelli, Renate, Trento, Triestina, Vicenza e Virtus Verona.

Inoltre, l’Atalanta U23 è l’unica ad aver “rispettato la territorialità, in quanto avrà modo di sfidare tutte le squadre lombarde. L’unica eccezione a livello di impianti riguarda l’Alcione, che sarà obbligato a giocare – almeno inizialmente – nell’Arena Civica di Fiorenzuola.
Milan Futuro nel girone B
Il neonato Milan Futuro, l’U-23 del Club rossonero, esordirà in Serie C dovendo affrontare, nel corso della nuova stagione, Arezzo, Ascoli, Campobasso, Carpi, Entella, Gubbio, Legnago, Lucchese, Perugia, Pescara, Pianese, Pineto, Pontedera, Rimini, Sestri Levante, Spal, Ternana, Torres e Vis Pesaro.
A differenza dell’Atalanta U-23, avrà dunque a che fare con impegni che la vedranno contrapposta prevalentemente alle squadre del Centro Italia in quella che sarà la prima esperienza nel girone B della terza divisione italiana.
Juventus Next Gen nel girone C
Infine la Juventus Next Gen, affidata alla guida di Paolo Montero, avrà a che fare con Altamura, Avellino, Benevento, Casertana, Catania, Cavese, Cerignola, Crotone, Foggia, Giugliano, Latina, Messina, Monopoli, Picerno, Potenza, Sorrento, Taranto, Turris, Trapani.

La squadra B della Vecchia Signora dovrà quindi onorare i propri impegni contro le squadre del Sud Italia nel girone C, a differenza di Atalanta U-23 e Milan Futuro che, come detto precedente, sono state relegate rispettivamente con le squadre del Nord e del Centro Italia.