Milan-Genoa 3-3: Giroud la ribalta, il Grifone ringrazia l’autogol di Thiaw

Due squadre che non avevano più niente da chiedere alla stagione in termini di punti in classifica, ma questo non ha impedito che a San Siro andasse in scena uno spettacolare pareggio per 3-3 tra Milan e Genoa. Per due volte in svantaggio i rossoneri riescono a ribaltarla, portandosi avanti nella ripresa con Giroud. Quando sembra fatta però, a tre minuti dal termine un rimpallo tra Retegui e Thiaw costringe il difensore ad un tocco che spedisce il pallone alle spalle di Maignan per la terza rete dei liguri. Il Diavolo rimane a +6 sulla Juventus al secondo posto, in attesa del posticipo contro la Roma.

Il racconto della partita

Cinque giri di lancette bastano agli uomini di Alberto Gilardino per sbloccare l’incontro: Tomori stende Vogliacco in area di rigore e l’arbitro fischia la massima punizione, con Retegui che dal dischetto non sbaglia e fa 1-0. La risposta rossonera arriva al 14′ ma Pulisic colpisce il palo. E’ il preludio all’1-1, che arriva dopo una tripla occasione fallita: il traversone di Chukwueze trova la testa di Florenzi, che al 48′ insacca.

Nemmeno il tempo di festeggiare per il Milan, che dopo appena 60 secondi il Genoa si riporta avanti: cross di Vogliacco, Ekuban vince il duello aereo con Tomori e firma l’1-2. In cinque minuti tra il 71′ e il 75′, la formazione meneghina ribalta la partita prima col secondo pari della giornata siglato da Florenzi, poi col 3-2 messo a segno da Giroud. All’87 c’é un rimpallo tra Retegui e Thiaw, con la palla che si insacca amaramente alle spalle di Maignan: l’italo-argentino pensa di poter festeggiare la doppietta, poi viene assegnato come autogol del difensore ma il risultato non cambia più. 3-3 finale.

Mateo Retegui
Retegui Genoa

Milan-Genoa: il tabellino

MILAN (4-2-3-1): Sportiello; Florenzi (80′ Kalulu), Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer (80′ Adli), Reijnders; Chukwueze, Pulisic (80′ Thiaw), Leao (67′ Okafor); Giroud. Allenatore: Pioli.

GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, De Winter, Vasquez; Spence, Thorsby, Badelj (74′ Strootman), Frendrup, Martin (74′ Haps); Retegui, Ekuban. Allenatore: Gilardino. 

MARCATORI: 5′ Retegui (G), 48′ Florenzi (M), 49′ Ekuban (G), 71′ Gabbia (M), 75′ Giroud (M), 87′ Thiaw (AG)

AMMONITI: 43′ Reijnders (M), 94′ Vazquez (G)

LEGGI ANCHE: Inter, sfottò di Del Piero: “Il 5 maggio sempre il nostro giorno”   

Gestione cookie