Secondo colpo di mercato per la Roma di Fonseca. Dopo l'ingaggio di Pedro, anche Mkhitaryan è ufficialmente e a tutti gli effetti un nuovo giocatore giallorosso.
Ad annunciare in via ufficiale il trasferimento del fantasista armeno è stato l'Arsenal con questo comunicato pubblicato tramite il proprio sito: "Micki ci lascia dopo il prestito stagionale in Italia – scrivono i Gunners – Abbiamo di rescindere il suo contratto con noi, di comune accordo, per consentirgli di unirsi alla Roma in modo definitivo. Il nazionale armeno si è unito a noi dal Manchester United nel gennaio 2018 e ha segnato in modo memorabile il suo primo inizio in Premier League per noi con una tripletta di assist nella vittoria per 5-1 sull'Everton. Durante il suo tempo con noi, Micki ci ha aiutato a raggiungere la finale di Europa League 2019 e ha ottenuto un totale di 13 assist e ha segnato nove gol in tutte le competizioni come Gunner. Un produttore di storia per il suo paese, Micki è il miglior marcatore dell'Armenia di tutti i tempi ed è stato nominato calciatore armeno dell'anno nove volte. Tutti all'Arsenal ringraziano Micki per il suo contributo alla società e gli fanno gli auguri per il suo futuro con la Roma".
L'anno scorso, agli ordini di Fonseca, Mkitharyan aveva giocato 29 partite stagionali segnando 9 gol (tutti in campionato).