Il Cagliari nella prossima sessione estiva di calciomercato potrebbe essere una protagonista sia in chiave entrata che in uscita. Diverse le trattative che porterebbero più di un giocatore in terra sarda, da Zortea a Piccoli fino a Miranchuk, mentre il percorso in uscita potrebbero farlo sia Lapadula che Makoumbou. Alcune trattative, soprattutto quelle con l’Atalanta sono già iniziate, altre potrebbero intavolarsi strada facendo. Insomma nella prossima sessione di calciomercato ci si aspetta un Cagliari davvero protagonista, che potrebbe non interamente ma quasi rifarsi il look.
Lapadula potrebbe essere ceduto
Come riporta il sito cagliarinews24.com, il Cagliari non ha ancora preso una decisione ufficiale sul futuro di Gianluca Lapadula, ma le sensazioni che trapelano sembrano essere quelle di un probabile addio tra il club e il centravanti. Lapadula ha tantissime richieste in particolare da squadre di Serie B e il Cagliari anche a malincuore, visti i tantissimi gol e la marcia trionfale nell’anno della risalita in Serie A, potrebbe davvero privarsene. Nella scorsa stagione anche causa infortunio Lapadula non è stato il protagonista che tutti avevano ammirato, ma ha comunque dato il suo contributo sia in campo che nello spogliatoio. Proprio per questo il Cagliari tentenna riguardo la sua cessione e preferisce prendersi tutto il tempo necessario per riflettere con calma la soluzione migliore.

Di Marzio conferma le trattative con l’Atalanta
A riportarlo è Gianluca Di Marzio per Sky Sport, le trattative con l’Atalanta da parte del Cagliari per arrivare a Zortea e Piccoli sono in fase di chiusura. Sul sito interneti di Gianluca Di Marzio arriva la conferma:
“Cagliari e Atalanta stanno lavorando per chiudere il doppio passaggio di Roberto Piccoli e Nadir Zortea. Entrambi i calciatori dovrebbero passare in rossoblù in prestito con diritto di riscatto”.
Si tratta di due giocatori che in un certo senso spezzerebbero gli equilibri in difesa e in attacco. Zortea è un giocatore talentuoso, esploso nel Sassuolo e che deve riscattare in qualche modo la stagione non positiva dello scorso anno. Ma le capacità e la sua duttilità non sono messe in discussione. Piccoli farebbe un nuovo passo in avanti per la sua crescita dopo la stagione positiva dello scorso anno nel Lecce. Piccoli è anche lui di proprietà dell’Atalanta che però non lo tratterrà e per lui si apre una nuova finestra in prestito nel prossimo calciomercato. Come detto dopo Lecce dove ha giocato ma soprattutto da subentrato, nel Cagliari potrebbe fare un upgrade della sua carriera, trovando continuità e gol e il club rossoblù potrebbe beneficiare della sua probabile esplosione.
Miranchuk sempre nel mirino, ecco perchè si può fare
Affare Miranchuk sempre dall’Atalanta che si potrebbe concretizzare in qualche modo, ma che viaggerà slegato dalle operazioni legate a Piccoli e Zortea. Miranchuk è seguito da diversi club della Serie A, ma il Cagliari potrebbe avere una posizione di vantaggio perchè l’Atalanta sembra aver messo gli occhi su Antoine Makoumbou e proprio lui potrebbe essere una pedina di scambio per arrivare al trequartista russo.

Viola potrebbe essere al passo d’addio con il Cagliari
Il Cagliari monitora con attenzione tutte le opportunità che il calciomercato può offrire, ma ha da risolvere anche qualche “caso” riguardante delle probabili uscite o non rinnovi. Uno di questo potrebbe essere quello di Nicolas Viola, autentico leader dentro e fuori dal campo nell’ultima stagione. Viola e il Cagliari stanno trattando un possibile nuovo accordo tra le parti, ma al momento c’è distanza. Il giocatore chiede un biennale come rinnovo mentre la società sarda preferirebbe un rinnovo annuale. Ovviamente l’unica incognita del Cagliari è solo l’età avanzata del giocatore che ha 35 anni.
I numeri di Viola con il Cagliari
Nicolas Viola è un centrocampista all’occorrenza anche trequartista classe 1989 arrivato al Cagliari nel 2022. Con la maglia sarda ha totalizzato 42 presenze e messo a segno 6 reti, ma soprattutto ha fatto valere tutto il proprio carisma nello spogliatoio, soprattutto nei momenti più difficili della scorsa stagione. Proprio per questo motivo il Cagliari non vuole privarsene e gli propone anche se annuale un rinnovo di contratto. Vedremo se Viola accetterà tale proposta rinunciando al biennale da lui richiesto.

LEGGI ANCHE: Mercato Genoa: che sfida con il Cagliari per il post Gudmundsson, è un Campione d’Europa