Il 1 luglio rappresenta da sempre una data cruciale in periodo di Calciomercato estivo, non soltanto perché da quel giorno possono essere ufficializzati i trasferimenti che erano stati concordati precedentemente, ma anche e soprattutto per le opportunità rappresentate dagli svincolati.
Tra i giocatori che possono essere acquistati a parametro zero, come per ogni sessione di Calciomercato estivo che si rispetti, non possono che spuntare nomi di indiscusso spessore internazionale.
All’interno della lista dei principali svincolati dei campionati esteri, come detto, vi sono giocatori che hanno avuto alle spalle una carriera significativa anche a livello internazionale.
Quella che segue è quindi la lista di alcuni degli svincolati più appetibili in questa sessione di calciomercato:
Thiago Alcantara (centrocampista, Spagna)
Youcef Atal (difensore, Algeria)
Wissam Ben Yedder (attaccante, Francia)
Giacomo Bonaventura (centrocampista, Italia)
David de Gea (portiere, Spagna)
Memphis Depay (attaccante, Paesi Bassi)
Andre Gomes (centrocampista, Portogallo)
Papa Gueye (centrocampista, Senegal)
Mario Hermoso (difensore, Spagna)
Mats Hummels (difensore, Germania)
Kelechi Inenacho (attaccante, Nigeria)
Layvin Kurzawa (difensore, Francia)
Anthony Martial (attaccante, Francia)
Joel Matip (difensore, Camerun)
Keylor Navas (portiere, Costa Rica)
Wilfred Ndidi (centrocampista, Nigeria)
Nicolas Pépé (attaccante, Costa d’Avorio)
Adrien Rabiot (centrocampista, Francia)
Sergio Ramos (difensore, Spagna)
Jeff Reine-Adelaide (centrocampista, Francia)
Marco Reus (attaccante, Germania)
Leandro Spinazzola (difensore, Italia)
Bertrand Traoré (attaccante, Burkina Faso)
Raphael Varane (difensore, Francia)
Yusuf Yazici (centrocampista, Turchia)
A seguire, vi sarĂ la nostra Top XI dei giocatori svincolati piĂą appetibili, schierati in un 3-4-3.
Tra i portieri piĂą quotati all’interno della lista degli svincolati, a spiccare tra tutti è Keylor Navas. Grazie all’esperienza maturata nei tanti trionfi con le maglie di Real Madrid e Paris Saint Germain, l’estremo portiere del Costa Rica vuole rilanciarsi nella parte conclusiva della sua carriera.Â
Dopo il suo prestito per sei mesi al Nottingham Forest, infatti, non è più riuscito a trovare lo spazio tra i pali della porta parigina, complice anche la presenza di un totem come Gianluigi Donnarumma.
Anche David de Gea balza all’occhio all’interno di questa lista, ma investire sul portiere spagnolo potrebbe rappresentare un enorme rischio. Non tutti i Club sarebbero infatti disposti ad accaparrarsi le prestazioni di un portiere fermo da un anno.
I migliori difensori svincolati come valore assoluto (e in un caso specifico anche come momento di forma) sono senz’altro Sergio Ramos, Mats Hummels e Raphael Varane.
Ramos è reduce da un’esperienza infelice a Siviglia a causa dei pessimi risultati ottenuti dal Club. Potrebbe quindi cercare nuovi stimoli, forte dell’immensa esperienza conseguita per diventare uno dei difensori più vincenti della storia del calcio.
Hummels, invece, ha appena concluso una stagione eccellente con il Borussia Dortmund, riuscendo ancora ad esprimersi ad altissimi livelli anche alla veneranda etĂ di 35 anni e, come nel caso di Ramos, avrebbe modo di portare la sua esperienza anche in nuove esperienze future.
Varane, infine, dopo la stagione difficile nel Manchester United di ten Hag, potrebbe rilanciarsi altrove. Addirittura l’inserimento del Como nelle trattative per accaparrarsi le sue prestazioni potrebbe portare ad uno dei trasferimenti più sconvolgenti della Serie A odierna.
Anche il centrocampo presenta profili molto interessanti e tra tutti spiccano i profili di Leandro Spinazzola – in uscita dalla Roma – e di Mario Hermoso (uscente dall’Atletico Madrid) sulle fasce (rispettivamente destra e sinistra), nonché gli ancora più quotati Thiago Alcantara e Adrien Rabiot in mezzo al campo.
Lo spagnolo ha concluso la sua esperienza al Liverpool dopo quattro anni, mentre il francese, al momento impegnato ad Euro 2024 con la sua nazionale, potrebbe finire in trattativa con il Milan nel caso in cui non scattasse il rinnovo contrattuale con la Juventus.Â
Infine, per concludere la nostra Top XI in attacco vi è il tridente formato da Memphis Depay (in uscita dall’Atletico Madrid), Wissam Ben Yedder (al suo addio dal Monaco) e Marco Reus (uscente dal Borussia Dortmund dopo 12 anni).
Depay è reduce da una stagione che non ha convinto i Colchoneros in merito alla sua permanenza e vuole rilanciarsi a livelli comparabili a quelli raggiunti con la maglia del Lione.
Ben Yedder, invece, ha concluso la sua avventura al Monaco come uno dei migliori marcatori della Ligue 1 degli ultimi anni (98 gol in 164 partite nella massima divisione francese) e potrebbe essere un profilo d’eccellenza per molte realtà del panorama calcistico europeo.
Infine Reus, dopo una sostanziosa fetta della carriera dedicata ai colori gialloneri fino a diventarne bandiera assoluta, potrebbe cercare il palcoscenico perfetto per concludere la sua carriera.Â
Â
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming
I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming
Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…
I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto
La Juventus osserva DodĂ´ per rinforzare la fascia destra