La sconfitta dell’Italia contro la Svizzera ha portato tantissimo malcontento tra i tifosi italiani. Non tanto per l’eliminazione in sè, quanto per come questa è arrivata. Una squadra che non è riuscita a dimostrare di essere gruppo, nè di essere collaudata per andare avanti nella competizione. Oltre a questo, tante polemiche ci sono state tra tifosi per le convocazioni di Spalletti e per aver puntato su quello che oramai è stato battezzato come ‘blocco Inter’.
Una polemica, se vogliamo, futile ed inutile che non inquadra per niente quelli che sono i problemi del nostro movimento calcistico. Ma si sa, è molto meglio parlare di calcio, che lavorare per il suo bene. La Nazionale, vittoria dell’Europeo a parte, viene da due mancate qualificazioni ai Mondiali e dall’eliminazione dell’altro ieri contro la Svizzera. Non un bottino esaltante, per usare un eufemismo.
Ma il campanilismo accende sempre i tifosi e, proprio durante la partita contro la Svizzera, questo aspetto non è mancato. Nello specifico, l’ex difensore interista, Marco Materazzi, presente sugli spalti, avrebbe ricevuto dei commenti spiacevoli da parte di un tifoso juventino sotto una foto pubblicata sui social. Da lì è arrivata la risposta dell’ex nazionale.
Proprio il campanilismo tra tifosi, che ha coinvolto anche la Nazionale, è stata la miccia per accendere le solite vecchie acredini, soprattutto tra tifosi juventini ed interisti. Ed un episodio singolare è successo all’ex difensore nerazzurro, Marco Materazzi, presente a Berlino a vedere gli azzurri. Un tifoso della Juventus avrebbe commentato sui social una foto del Campione del Mondo con commenti poco edificanti. La risposta piccata dello stesso Materazzi non si è fatta attendere. Una risposta pungente nei confronti del tifoso bianconero. Ecco cos’ha detto Materazzi:
“Ieri sono tornato a Berlino e ho ritrovato su quel campo gente con cui ho condiviso una delle gioie sportive mie più grandi… Ho fatto una foto, l’ho postata e un individuo mi scrive cose senza senso e per di più non inerenti sicuramente alla nazionale italiana. Incuriosito, cerco il suo profilo e vedo che mi segue. A questo punto cerco di capire la sua infelicità. E scopro che anche lui è stato a Berlino almeno una volta (per la finale di Champions Juve-Barcellona, ndr). Passi questo, d’altronde non si può avere tutti la stessa fede. Ma la cosa più vergognosa è che questa persona è un sindaco in carica. Scusate, nemmeno li considero, ma uno che dovrebbe far bene alla comunità va premiato”.
Insomma, il rapporto tra l’ex numero 23 di Nazionale ed Inter con la tifoseria bianconera continua ad essere molto contrastato. Materazzi, imbeccato da questo tifoso, non si è tirato indietro e ha risposto sicuramente in maniera educata, non mancando di punzecchiare. Ma la rivalità tra l’ex nerazzurro e la tifoseria bianconera sembra non cessare mai.
Anzi, possiamo sicuramente affermare che i botta e risposta non manchino da tantissimo tempo, addirittura dai tempi dello scudetto perso dai bianconeri a Perugia e vinto dalla Lazio. Da lì, un’escalation che è arrivata fino ai giorni d’oggi.
Il calcio moderno si sta evolvendo sempre di più sulle analisi tattiche e di come…
Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…
Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…
La dirigenza nerazzurra prepara un grande colpo da sogno direttamente dalla Premier League: Chivu esulta…
Clamorosa indiscrezione sul partner d'attacco di Lautaro all'Inter: le sirene dalla Premier potrebbero rivelarsi fatali…
L'infortunio al ginocchio ribalta tutto lo scenario: il destino di Rafael Leao cambia improvvisamente, i…