Calciomercato%3A+il+rinforzo+arriva+da+Manchester+United%2C+come+cresce+il+Napoli
ilpallonegonfiatonet
/news/284283014662/calciomercato-il-rinforzo-arriva-da-manchester-united-come-cresce-il-napoli/amp/

Calciomercato: il rinforzo arriva da Manchester United, come cresce il Napoli

Il Napoli sta ancora cercando di sistemare la sua rosa in vista della stagione 2024/2025 che deve vederla protagonista e deve riportarla sul palcoscenico europeo. Per una questione di prestigio, certo, ma anche per mantenere quell’equilibrio economico e finanziario che è stato un suo punto di forza in questi anni.

La stagione sciagurata dello scorso anno non può ripetersi e la scelta del nuovo tecnico, Antonio Conte, va nella direzione del rilancio prima in campo nazionale per riconquistare la ribalta europea.

Ai mal di pancia che hanno accompagnato l’avvio della preparazione, dopo la bruttissima prestazione in campionato, hanno fatto seguito le durissime parole del tecnico ex Juventus e Inter che hanno scosso l’ambiente Napoli e i tifosi.

Antonio Conte e Romelu Lukaku ai tempi dell’Inter (ph. Image Sport)
Neres Benfica

Eppur si muove

E il Napoli ha risposto con l’attivismo dei suoi dirigenti, Manna in testa, che hanno mosso le proprie pedine nello scacchiere del calciomercato.

Molto vicino è ormai Lukaku, primo pallino di Conte, è arrivato David Neres a rinforzare la rosa. E anche Conte ha avuto parole di fiducia sul proprio organico e sulle capacità della società di muoversi sul mercato nella conferenza stampa che precede l’incontro previsto per domenica alle 20:45 allo Stadio Diego Armando Maradona contro il Bologna, alla luce dei fatti una concorrente per la conquista di un posto nell’Europa che conta.

Non solo entrate in questa sessione di calciomercato ma anche partenze per i giocatori non congeniali al progetto di conte. Si parla di un possibile addio di Juan Jesus e Cheddira.

Ma, sul mercato in entrata, ci sono ancora interessamenti per diversi giocatori.

Un profilo che sembra aver stuzzicato la fantasia degli operatori del calciomercato del Napoli è quello di Scott McTominay, giocatore scozzese che milita nel Manchester United, al centro di trattative di mercato che potrebbero portarlo a vestire la maglia del Napoli. Dopo il forte interesse delle settimane scorse c’è ora sul tavolo una offerta concreta del Napoli, da 25 milioni di euro.  

McTominay potrebbe apportare una notevole grinta e fisicità al centrocampo azzurro.  La sua capacità di intercettare il gioco avversario e la sua abilità nei colpi di testa lo rendono un candidato ideale per rafforzare la squadra, dandogli già da ora una dimensione europea dove queste qualità sono fondamentali.

L’annata scorsa dello scozzese

Un metro e novanta di altezza, ventisette anni lo scorso anno ha disputato trentadue incontri di Premier League che salgono a quarantatre se si considerano tutte le competizioni dello scorso campionato. Stiamo parlando di un giocatore in tutto e per tutto parte del progetto Manchester United della scorsa stagione e non di un esubero o di un giocatori fuori rosa.

Inoltre, McTominay, lo scorso anno, ha dimostrato di poter contribuire anche in fase offensiva, come evidenziato dai 10 gol segnati e dai tre assist forniti.

Mediano e centrocampista centrale i ruoli in cui è stato più utilizzato ma certamente si tratta di un giocatore duttile che fa della presenza fisica il suo dato predominate in qualsiasi zona del campo agisca.

Tra le sue statistiche dello scorso campionato spiccano l’89% dei passaggi riusciti (su 579 tentativi), il 79% di lanci riusciti (su 39 tentativi) 53 le palle recuperate, 785% di contrasti aerei vinti nella metà campo avversaria. Insomma un centrocampista di peso che incide, e non poco, nel recupero e nella riproposizione del gioco. Caratteristiche che possono piacere molto a un allenatore come Antonio Conte.

L’offerta, concreta e sostanziosa, è sul tavolo. Il giocatore ha già espresso il gradimento per il trasferimento. Ora le due società devono trovare l’accordo anche sulle modalità di pagamento e questo è sempre un momento delicato. ma i presupposti perché l’affare vada felicemente in porto ci sono tutti. Staremo a vedere nelle prossime giornate.

Scott McTominay e Kyle Wlaker (ph. Depositphotos)

 

Pino Caligiuri

Share
Published by
Pino Caligiuri

Recent Posts

Dove vedere Juventus-Reggiana, streaming gratis e diretta tv SKY o DAZN?

Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming

1 settimana ago

Inter, prima di acquistare Leoni servono cessioni.

I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.

2 settimane ago

Milan-Arsenal, streaming gratis e diretta tv in chiaro? Dove vedere amichevole

Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming

2 settimane ago

Napoli, ancora occhi in Premier. La pista Grealish non si spegne

Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…

2 settimane ago

Il Bologna vuole Miretti: c’è un ostacolo nell’affare con la Juventus

I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto

4 settimane ago

La Juventus fa sul serio per Dodò: svelata la richiesta della Fiorentina

La Juventus osserva DodĂ´ per rinforzare la fascia destra

4 settimane ago