Euro+2024%2C+Arda+Guler+come+CR7+e+Rooney%3A+il+dato+che+lascia+senza+parole
ilpallonegonfiatonet
/news/233791983110/euro-2024-arda-guler-come-cr7-e-rooney-il-dato-che-lascia-senza-parole/amp/

Euro 2024, Arda Guler come CR7 e Rooney: il dato che lascia senza parole

La partita di ieri sera per la Turchia di Vincenzo Montella è stata avvincente come non mai, non soltanto per i due gol dell’ex-Juventus Demiral da calcio piazzato e per la splendida parata di Gunok allo scadere, ma anche per la generale compattezza di una squadra che sta scrivendo traguardi importanti per la propria storia.

A poco sono serviti i 3,19 xG complessivi prodotti dall’Austria di Ralf Rangnick, colpevole di non essere riuscita a capitalizzare le occasioni prodotte nel corso della partita. A passare sono quindi i turchi, che in occasione della partita di sabato sera contro l’Olanda di Ronald Koeman potrà tentare l’assalto ad una semifinale che replicherebbe quanto di straordinario era stato fatto ad Euro 2008.

Tra i giocatori più interessanti da osservare, tra tutti spicca senza alcun dubbio Arda Guler, che detiene un record davvero straordinario per sottolineare la precocità del suo talento.

Come Cristiano Ronaldo e Wayne Rooney

Durante Euro 2024, Arda Guler si è consacrato senza dubbio come una delle più brillanti stelle del futuro. Il classe 2005 si è infatti imposto da subito come un titolare fisso della Turchia di Montella, potendo garantire da subito un impatto di livello assoluto. 

In occasione della prima partita della Turchia contro la Georgia ha avuto modo di segnare un gol straordinario con un tiro a giro chirurgico, per poi ripetersi nella serata di ieri con l’assist per il momentaneo 2-0 di Demiral. Questo assist gli ha permesso di entrare in un Club esclusivo al quale soltanto Cristiano Ronaldo e Wayne Rooney fanno parte.

Insieme a questi due straordinari campioni, infatti, Arda Guler è diventato il terzo giocatore sotto i 20 anni capace di mettere a referto almeno un gol e almeno un assist nel corso di un’edizione degli Europei. Ad Euro 2004, infatti, Cristiano Ronaldo si era reso protagonista di 2 gol e 1 assist in 6 partite all’età di 19 anni, mentre Rooney era riuscito a produrre addirittura 4 gol e 1 assist in 4 partite.

Da questo dato emerge il fatto che Arda Guler sia una delle principali promesse di Euro 2024, nonché uno dei principali candidati al titoli di miglior giovane del torneo.

Cristiano Ronaldo (ph. Image Sport)

La sua stagione con il Real Madrid

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il talento di Arda Guler si era già intravvisto negli ultimi mesi della stagione del Real Madrid, quando Carlo Ancelotti aveva deciso di concedergli del minutaggio soprattutto in campionato.

Ancelotti

Il talento turco non si è fatto pregare di fronte alle opportunità concesse da Carletto e ha avuto un rendimento eccellente dal punto di vista realizzativo, segnando 6 gol distribuiti all’interno dei 373 minuti giocati in Liga con la maglia dei Blancos. E chissà se questo Europeo possa essere da subito il trampolino di lancio della sua carriera, magari trovando ancora più spazio con la maglia del Club più prestigioso al mondo per consacrarsi sempre di più come bimbo prodigio.

Ciò che è certo è che la Turchia può sognare davvero in grande con questo Arda Guler, aspirando a firmare una delle pagine più importanti della propria storia nella partita di sabato sera contro l’Olanda, valida per un accesso storico alle semifinali di Euro 2024.

Gabriele Gilli

Share
Published by
Gabriele Gilli

Recent Posts

Dove vedere Juventus-Reggiana, streaming gratis e diretta tv SKY o DAZN?

Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming

1 settimana ago

Inter, prima di acquistare Leoni servono cessioni.

I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.

2 settimane ago

Milan-Arsenal, streaming gratis e diretta tv in chiaro? Dove vedere amichevole

Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming

2 settimane ago

Napoli, ancora occhi in Premier. La pista Grealish non si spegne

Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…

2 settimane ago

Il Bologna vuole Miretti: c’è un ostacolo nell’affare con la Juventus

I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto

4 settimane ago

La Juventus fa sul serio per Dodò: svelata la richiesta della Fiorentina

La Juventus osserva Dodô per rinforzare la fascia destra

4 settimane ago