La finale di Champions League dell’Inter del 2023, le finali di Europa League di Roma e Atalanta tra 2023 e 2024, le due finali della Fiorentina negli ultimi due tornei di Conference League e quella della Roma l’anno prima. Poi ci sono le due finali della Juve in Champions League tra il 2015 e il 2017, la finale di EL dell’Inter nel 2020, oltre a qualche altra semifinale degli stessi nerazzurri e della Roma tra CL ed EL: insomma, le italiane in questi ultimi dieci anni hanno spesso fatto buone figure in campo europeo.
Dal 2015 ad oggi, le squadre della Serie A hanno disputato la bellezza di nove finali europee: tre in Champions League, tre in Europa League, tre in Conference League. In attesa di Atalanta e Fiorentina di quest’anno, che affronteranno rispettivamente Bayer Leverkusen e Olympiakos, nelle ultime sette finali è arrivato un solo trofeo per i nostri club.
Dagli anni ‘60 ad oggi, quindi dall’inizio delle competizioni UEFA ai giorni nostri, ben undici squadre tricolori sono arrivate in finale di Champions League/Coppa dei Campioni, Europa League/Coppa UEFA, Coppa delle Coppe, Coppa Intertoto. Questa la classifica di chi è più volte arrivato in fondo:
LEGGI ANCHE: La classifica delle squadre italiane più vincenti in Europa (ilpallonegonfiato.it)
Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…
Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…
La dirigenza nerazzurra prepara un grande colpo da sogno direttamente dalla Premier League: Chivu esulta…
Clamorosa indiscrezione sul partner d'attacco di Lautaro all'Inter: le sirene dalla Premier potrebbero rivelarsi fatali…
L'infortunio al ginocchio ribalta tutto lo scenario: il destino di Rafael Leao cambia improvvisamente, i…
L'ex Juve è diventato improvvisamente uomo mercato: Inter e Milan sono molto interessate, si può…