Ormai solo la matematica e un suicidio collettivo dell’intera rosa nerazzurra, può allontanare l’Inter dalla conquista del ventesimo scudetto. Sono infatti 14 i punti di vantaggio sul Milan ad otto giornate ddal termine del campionato, dopo la vittoria nel posticipo della 30° giornata ottenuta contro l’Empoli e che porta la firma di Dimarco e Sanchez con un gol per tempo.
Passano appena sei minuti di lancette dal fischio d’inizio e l’Inter mette subito la freccia: una verticalizzazione di Pavard dalla difesa innesca Thuram sul filo del fuorigioco e in sospetta posizione irregolare, che passa il pallone a Bastoni. Il difensore costruisce una azione dalla destra fraseggiando e servendo Dimarco, quest’ultimo finalizza la bellissima azione di contropiede realizzando il gol dell’1-0 con un sinistro diretto in porta che non lascia scampo al povero Caprile. Al 19′ L’Empoli può già capitolare ma viene salvato dal palo centrato da Bastoni.
Il secondo pericolo corso in poco tempo ridesta i toscani dal torpore, che tra il 22′ e il 27′ tentano di trovare il pareggio con Niang e Marin ma Audero nega la gioia del gol ad entrambi. Nella ripresa prima Barella al 52′ e poi Mkhitaryan al 58′ sprecano due grandi occasioni per il raddoppio. Al 62′ si rivedono i toscani ma Niang calcia fuori, mentre al 71′ Lautaro testa ancora i riflessi di Caprile. Il raddoppio é solo rimandato e arriva dieci minuti più tardi: Dumfries mette in area un pallone perfetto per Sanchez, che calcia a porta vuota firmando il 2-0 dell’Inter all’81’.
INTER (3-5-2): Audero; Pavard, Acerbi, Bastoni (77′ Dumfries); Darmian, Barella, Calhanoglu (69′ Asllani), Mkhitaryan (84′ Frattesi), Dimarco (69′ Carlos Augusto); Thuram, Lautaro Martinez (77′ Sanchez). Allenatore: Inzaghi.
EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi (82′ Cancellieri), Marin, S. Bastoni (73′ Fazzini), Pezzella (73′ Cacace); Zurkowski, Cambiaghi; Niang (82′ Destro). Allenatore: Nicola.
MARCATORI: 6′ Dimarco (I), 81′ Sanchez (I)
AMMONITI: 65′ Cambiaghi (E), 89′ Cacace (E)
LEGGI ANCHE: Inter-Empoli, posizione dubbia di Thuram: perché il Var non é intervenuto
Gasperini scherza su Totti, parla di Zaragoza, polemizza sui rigori e fa il punto su…
Dall'exploit con il Torino, ai fallimenti con l'Atletico Madrid fino alla recente Serie C: che…
La conduttrice di DAZN in un'intervista rilasciata per il settimanale Grazia ha raccontato uno spiacevole…
Il calcio moderno si sta evolvendo sempre di più sulle analisi tattiche e di come…
Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…
Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…