Italia, Zazzaroni sbotta: “Ha mandato al massacro una quindicina di zombie. Mi sono vergognato”

L‘Italia si sveglia con l’amaro in bocca, gli azzurri di Luciano Spalletti hanno perso 2 a 0 contro una Svizzera severa e decisa. E’ cosi che usciamo definitivamente da Euro 2024.

Di chi siamo le colpe adesso è quasi inutile. Dobbiamo ricostruire, ripartire da zero. A fine match abbiamo visto Donnarumma e Cristante chiedere scusa ai tifosi con gli occhi lucidi. 

La disfatta dell’Italia a Euro 2024

Federico Chiesa
Chiesa Italia

Una sconfitta che pesa per l’Italia. Bruttissima, che non si può negare. E il mattino dopo è ancora più difficile da dirigere. E’ più amaro.

La prestazione della Nazionale a Euro 2024 è stata inqualificabile, vergognosa. Ma Luciano Spalletti, molto, molto nervoso in conferenza stampa non sia assume le responsabilità e cerca scappatoie. La sintesi della pochezza di questa Nazionale è proprio in questa risposta del Ct alla domanda sulle sue eventuali dimissioni:

 “La responsabilità di quanto accaduto è mia. Ho scelto io i giocatori di questo Europeo, ma… altri prima di me, prima di una competizione europea hanno avuto a disposizione 30 partite, io ne ho fatte solo 10. E già avevamo il fucile puntato con il ‘devi vincere’, ma nelle ultime tre partite con la Macedonia non era vinto mica…”.

 

Italia, Zazzaroni attacca dopo il ko

Ivan Zazzaroni non ci sta e dice la sua. Chiaro e diretto attacca il ct toscano:

“Il principale responsabile di questa disavventura è Spalletti, se non lo scrivessi vorrebbe dire che non lo stimo. Non posso pensare che in Germania fosse lucido, il vero se stesso: il ruolo di ct l’ha coinvolto emotivamente al punto da fargli sprecare gran parte del talento che possiede”.

 

Italia-Euro 2024 le parole di Zazzaroni 

Ed è sempre a Luciano Spalletti che poi Zazzaroni rivolge le ultime parole:

“Ha fatto, disfatto, mandato al massacro una quindicina di zombie, si è salvato solo Donnarumma che non merita una Nazionale del genere. Mi sono vergognato e non mi era mai accaduto assistendo a una partita degli azzurri. Nel ’66 ero un bambino, perciò la mia Corea è questa. So già che gli effetti saranno impressionanti per l’intero sistema”.

LEGGI ANCHE: Italia, Oppini attacca: “Sconfitta? E’ una disfatta”. Poi trova e colpevolizza il responsabile

 

Gestione cookie