Cavani+squalificato%2C+l%26%238217%3BAccademia+della+lingua+spagnola+lo+difende%3A+%26%238220%3BCommessa+una+grossa+ingiustizia%26%238221%3B
ilpallonegonfiatonet
/news/318026190342/cavani-squalificato-l-accademia-della-lingua-spagnola-lo-difende-commessa-una-grossa-ingiustizia/amp/

Cavani squalificato, l’Accademia della lingua spagnola lo difende: “Commessa una grossa ingiustizia”

"È stata commessa una grossa ingiustizia": con questa frase, l'Accademia di lingua spagnola in Uruguay ha commentato la sqaulifica di tre giornate inflitta a Edinson Cavani, oltre alla multa di centomila sterline. "La FA ha dimostra profonda ignoranza nell'uso delle lingue", prosegue poi la nota dell'istituzione, che critica aspramente la decisione comunicata poche ore fa dalla Football Association inglese.

L'episodio alla quale si riferisce l'Accademia è quello che vede coinvolto il giocatore del Manchester United che, a un commento pubblicato da un suo amico sui social, ha risposto con "Gracias negrito!". Parole che sono state considerate offensive e di matrice razzista. Per questo motivo, la FA è subito intervenuta assegnando ben tre giornate di squalifica all'ex Napoli.

"La parola negro e il suo diminutivo negrito, così come gordo (grasso ndr) e il suo diminutivo gordito, o come flaco (magro ndr) sono comunemente usati come scherzosi o in segno d'affetto tra amici. Nello spagnolo che si parla in Uruguay, ad esempio, ci si chiama così tra padre e figlio, o tra amici, ed è normale sentire parole come gordito, negri, negrito… E non sono necessariamente riferite a una persona che e' grassa o con la pelle scura", ha chiarito l'Accademia di lingua spagnola.

Nulla da fare dunque per Cavani che, dopo le accuse, si era immediatamente scusato e aveva scelto di cancellare il suo commento. E la stessa istituzione è voluta intervenire per criticare la sanzione, cercando di chiarire l'utilizzo di certe espressioni nella lingua spagnola.

Barbara Ribaudo

Share
Published by
Barbara Ribaudo

Recent Posts

Rifiuta la Premier per la Juve: ma Comolli dice No allo scambio

Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…

3 mesi ago

Roma in difficoltà, interviene la Juve: affare da 20 milioni

Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…

3 mesi ago

Colpo da capogiro Inter, arriva dalla Premier: affare in prestito

La dirigenza nerazzurra prepara un grande colpo da sogno direttamente dalla Premier League: Chivu esulta…

3 mesi ago

Marcus Thuram può dire addio, offerta last minute: vola in Premier

Clamorosa indiscrezione sul partner d'attacco di Lautaro all'Inter: le sirene dalla Premier potrebbero rivelarsi fatali…

3 mesi ago

Nuovo serio infortunio, stavolta al ginocchio: cambia il destino di Leao

L'infortunio al ginocchio ribalta tutto lo scenario: il destino di Rafael Leao cambia improvvisamente, i…

3 mesi ago

Scambio con Inter e Milan: l’ex Juve al centro del triangolo di mercato

L'ex Juve è diventato improvvisamente uomo mercato: Inter e Milan sono molto interessate, si può…

3 mesi ago