Inizia a prendere forma il nuovo Mondiale Per Club 2025. La competizione si svolgerà dal prossimo 15 giugno al 13 luglio negli Stati Uniti. La FIFA ha da pochissimo annunciato la data del sorteggio dei gironi: il 5 dicembre in quel di Miami alle 19 orario italiano. Per i colori italiani ci saranno Inter e Juventus, che dunque sapranno i nomi dei loro avversari fra meno di un mese.
Mondiale per Club 2025: come funziona
Trentadue squadre complessive, organizzate in otto gironi da quattro squadre ciascuno. Le prime due passano agli ottavi e poi scontri a eliminazione diretta fino alla finalissima. Questo nuovo format si svolgerà ogni quattro anni. Negli anni in cui non si terrà questo nuovo evento, si giocherà la più classica Coppa Intercontinentale FIFA, in cui la vincitrice della Champions League affronterà la vincente degli spareggi fra i team delle altre confederazioni.

Nuovo Mondiale per Club: le qualificate
Sono 12 le squadre europee che il prossimo giugno prenderanno parte al nuovo Mondiale per Club e che attendono il sorteggio di dicembre per scoprire il loro futuro. Ecco tutti i club ai nastri di partenza:
Africa:
- Wyad
- Al Ahly
- Mamelodi Sundwons
- Esperance Tunis
Asia:
- Urawa Red Diamonds
- Al Hilal
- Al-Ain
- Ulsan HD FC
Europa:
- Chelsea
- Real Madrid
- Bayern Monaco
- Manchester City
- Inter
- Juventus
- PSG
- Porto
- Benfica
- Borussia Dortmund
- Atletico Madrid
- Salisburgo
Nord e Centro America:
- Seattle Sounders
- Club Leon
- Inter Miami
- Pachuca
- Monterrey
Oceania
- Auckland City
Sud America
- Flamengo
- Fluminense
- Palmeiras
- River Plate
- Boca Juniors
- Atletico Mineiro o Botafogo
LEGGI ANCHE: Morata, è scontro fra Milan e Spagna: decisivi i test medici in programma domani