Sassuolo e Bologna si dividono la posta in palio. Rossoblù momentaneamente al settimo posto, rimane al quattordicesimo la squadra neroverde. Ecco le pagelle del match.
Sassuolo
Consigli 6,5 – Tre interventi decisivi, quello nel finale sulla punizione di Zirkzee salva il risultato.
Toljan 7 – Serve l’assist a Boloca, salva sulla linea su Orsolini. In mezzo tante buone cose.
Erlic 5 – L’errore sul gol del Bologna lo penalizza.
Ferrari 6 – Buona prova in marcatura. Pericoloso sui calci piazzati.
Vina 6,5 – Buona gamba, accompagna sempre l’azione con efficacia. Attento in difesa. Dall’88’ Pedersen s.v. – Non ha il tempo di incidere
Boloca 7 – Primo gol in Serie A, qualità ed eleganza. Altra grande scoperta del club di Sassuolo.
Thorstvedt 6 – Buona interdizione e qualche incursione pericolosa in avanti. Dal 59′ Racic 6 – Ci mette la fisicità.
Berardi 6,5 – Skoruspki gli nega il gol, assiste come al solito i compagni con grande qualità.
Bajrami 6 – Pericoloso al tiro per due volte, in una impegna Skorupski. Dal 72′ Volpato 6,5 – Entra bene, sfiora il vantaggio dal limite.
Laurientè 5,5 – Fumoso e arruffone. Dal 72′ Ceide 5,5 – Si vede poco se non con una giocata nel finale. Troppo poco
Pinamonti 5,5 – Sfiora il gol nel primo tempo con una bella giocata, poi non riesce più a rendersi pericoloso. Dall’88’ Defrel s.v. – Tocca pochissimi palloni.
All. Alessio Dionisi 6,5 – Il suo Sassuolo sotto dopo pochi minuti non si scompone e con pazienza trova il pari, sfiorando anche la vittoria nella ripresa. Rispetto alla sconfitta con la Lazio un deciso passo in avanti.

Bologna
Skorupski 6,5 – Ancora una volta è protagonista di una prova sopra le righe. Tre parate importanti, quella su Volpato da applausi.
De Silvestri 6 – Buona guardia su Vina e Laurientè. Rimane negli spogliatoi alla fine del primo tempo. Dal 46′ Posch 6 – Si rivede in campo dopo un mese. Non fa cose importanti ma gioca con attenzione.
Bonifazi 6 – Catapultato in campo in extremis per l’infortunio di Beukema, alla sua prima stagionale non sfigura.
Calafiori 6,5 – Decisivo su Berardi e Pinamonti.
Lykogiannis 6 – Se la cava con Berardi anche se poi cede al giallo. Qualche buon cross quando si proietta in avanti. Dal 63′ Kristiansen 5,5 – Non sempre preciso, sbaglia qualche pallone di troppo.
Aebischer 6,5 – Inizia alla grande con un lancio perfetto di 50 metri per Zirkzee in occasione del vantaggio. Nella ripresa cala e commette qualche errore di troppo. La sua prova rimane comunque positiva. Dal 69′ El Azzouzi s.v. – Ha il tempo di farsi ammonire. Dall’84’ Moro s.v. – Pochi minuti a sua disposizione.
Freuler 6 – Cuce il gioco, serve una gran palla ad Orsolini.
Ferguson 5,5 – Corre tanto ma si vede poco in avanti. Solo una volta ha l’occasione giusta ma tira a lato.
Orsolini 6 – Impegna Consigli nel primo tempo, sfiora il gol nella ripresa.
Zirkzee 7,5 – Un gol da grande giocatore, controllo da campione. Segna anche il secondo (annullato) e sfiora il vantaggio nel finale. Decisivo.
Saelemaekers 5,5 – Va a corrente alternata, quando riceve palla dal limite però crea sempre qualcosa. Gli manca però la continuità Dal 63′ Ndoye 6 – Fa qualcosa in più del compagno.
All. Thiago Motta 6,5 – Il Bologna esce ancora una volta indenne da una trasferta, nono risultato utile consecutivo. Una sola sconfitta alla prima, un pari importante oggi. Chapeau.