Marin Pongracic è diventato d’un tratto l’oggetto dei desideri di molte squadre di Serie A. Dopo aver trascinato il Lecce alla salvezza distinguendosi come un difensore elegante, mai sopra le righe, poco falloso e generalmente capace di fare la differenza “impegnandosi poco”.
Oltretutto, a dispetto del curriculum che si portava dietro dalla Germania, quello di testa calda, incapace di stare alle regole, Pongracic si è distinto in questi due anni nel Salento per essere un calciatore esemplare e ligio alle regole dello spogliatoio oltre che a quelle del club.
Insomma, a 26 anni è prontissimo per affrontare un’esperienza di alto livello competitivo come ad esempio le gare di Coppa in Europa. Oltretutto dopo la splendida esperienza con la maglia della Croazia ad Euro2024 dove è risultato essere tra i migliori della sua squadra.
La Fiorentina ha manifestato nelle ultime ore un interessamento per il centrale croato che, viste le caratteristiche, è anche in grado di giocare come braccetto in una difesa a 3.
Raffaele Palladino ha già raggiunto un’intesa col proprio club sul sistema di gioco da utilizzare nella prossima stagione ed è proprio con la difesa a 3 che vorrà giocare. Dunque a Firenze urgono difensori centrali di qualità.
Rientrerà Lorenzo Lucchesi dal prestito alla Ternana ma il calciatore potrebbe non offrire quegli standard qualitativi alti di cui c’è invece necessità.
Anche il Napoli giocherà con la difesa a 3 e oltretutto Antonio Conte conosce molto bene Pongracic per averlo visto più volte giocare in giallorosso. Sicuramente il calciatore rientrerebbe abbondantemente nei parametri dei partenopei.
Diverso è il discorso per il Bologna che invece deve attendere l’uscita di Calafiori, che comunque è molto probabile, dopo l’Europeo, per affondare il colpo.
Il tema dell’ingaggio potrebbe essere importante e decisivo per capire dove andrà a finire il calciatore. A Lecce guadagna 1,5 milioni di euro netti a stagione, i giallorossi avevano approfittato del decreto crescita per ingaggiare un campione fuori dalla sua portata. Naturalmente chi acquisterà il calciatore lo farà al di fuori del decreto crescita, e questo vuol dire che dovrà corrispondere al calciatore un netto superiore ma, principalmente, un lordo che attualmente è fuori scala essendo nettamente inferiore a quanto dovrebbe essere corrisposto.
Chi può avere questi parametri? Rispetto a questi tre club, in scala, diremmo Napoli, Fiorentina e Bologna. Anche se l’interesse maggiore lo avrebbero manifestato proprio i felsinei.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming
I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming
Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…
I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto
La Juventus osserva Dodô per rinforzare la fascia destra