Disastri+arbitrali+e+VAR%2C+l%26%238217%3BAIA+cuce+la+bocca+agli+arbitri+in+tv%3F+Collina%3A+%E2%80%9CCi+sono+cose+pi%C3%B9+importanti%E2%80%9D
ilpallonegonfiatonet
/news/522846637574/disastri-arbitrali-e-var-l-aia-cuce-la-bocca-agli-arbitri-in-tv-collina-ci-sono-cose-piu-importanti/amp/

Disastri arbitrali e VAR, l’AIA cuce la bocca agli arbitri in tv? Collina: “Ci sono cose più importanti”

 

In queste prime dodici giornate di Serie A, si è scatenata una vera e propria bufera nei confronti degli arbitri dopo le discutibili decisioni prese in campo via VAR e non. L'AIA sta cercando di consentire maggiore trasparenza per quanto concerne le decisioni arbitrali in campo, un po' come avviene negli Stati Uniti. Poco tempo fa era stata avanzata una proposta ambiziosa non esente da pericoli, ovvero quella di intervistare gli arbitri in televisione a fine gara, così da motivare le decisioni prese in campo. Ipotesi che però non sembra piacere all'AIA – probabilmente perchè creerebbe troppe polemiche, anche se una vera spiegazione su tale bocciatura non sembra essere stata data – la quale punta invece a un intermediario tra AIA e club per conto della Federcalcio, per la spiegazioni delle decisioni prese dal direttore di gara. Secondo le ultime indiscrezioni, la figura adeguata per questo ruolo sarebbe già stata trovata: l'ex arbitro Antonio Giannoccaro. Altra idea importante nella lista AIA, è quella di far ascoltare al pubblico a casa gli audio dei discorsi tra arbitro e VAR – in stile USA – così da fornire maggiore trasparenza. 
 

L'arbitro Collina è stato interpellato oggi su questo tema dalla stampa. Ecco le sue dichiarazioni: "Parlare è facile. Bisogna farlo nei tempi e nei modi giusti. E comunque, gli arbitri che possono andare in tv a spiegare le loro decisioni appartengono a un’élite che è già in grado di sopportare le pressioni, anche quelle mediatiche. Pensiamo piuttosto al ragazzino che viene picchiato in una partita delle categorie giovanili, per un rigore o un’espulsione". 

In ogni caso, secondo il neo designatore arbitrale Rocchi, il bilancio della tecnologia nel nostro campionato di Serie A è positivo. I tifosi però sembrano pensarla diversamente. 

Francesco Rossi

Share
Published by
Francesco Rossi

Recent Posts

Meteore calcistiche: che fine ha fatto Alessio Cerci?

Dall'exploit con il Torino, ai fallimenti con l'Atletico Madrid fino alla recente Serie C: che…

2 settimane ago

Diletta Leotta choc: “Da adolescente il mio professore di ginnastica mi ha toccato il sedere”

La conduttrice di DAZN in un'intervista rilasciata per il settimanale Grazia ha raccontato uno spiacevole…

2 settimane ago

Analisi tattica e dati: come interpretare le partite di calcio

Il calcio moderno si sta evolvendo sempre di più sulle analisi tattiche e di come…

2 mesi ago

Rifiuta la Premier per la Juve: ma Comolli dice No allo scambio

Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…

6 mesi ago

Roma in difficoltà, interviene la Juve: affare da 20 milioni

Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…

6 mesi ago

Colpo da capogiro Inter, arriva dalla Premier: affare in prestito

La dirigenza nerazzurra prepara un grande colpo da sogno direttamente dalla Premier League: Chivu esulta…

6 mesi ago