Edmundo+e+il+retroscena+sul+campione+dell%E2%80%99Inter%3A+%E2%80%9CStava+male%2C+mi+dissero+che+sarebbe+morto+in+campo%E2%80%9D
ilpallonegonfiatonet
/news/513216515590/edmundo-e-il-retroscena-sul-campione-dell-inter-stava-male-mi-dissero-che-sarebbe-morto-in-campo/amp/

Edmundo e il retroscena sul campione dell’Inter: “Stava male, mi dissero che sarebbe morto in campo”

Intervenuto al podcast Inteligencia, l’ex attaccante di Fiorentina e Napoli, Edmundo, ha rivelato i particolari terrorizzanti del pre gara della finale dei Mondiali di Francia 1998, riguardanti il suo compagno di squadra in Nazionale: Ronaldo. Il Fenomeno non avrebbe dovuto giocare la finale contro i francesi, ma all’ultimo secondo il CT Zagallo decise di impiegarlo nonostante le sue precarie condizioni fisiche. Ecco la testimonianza di Edmundo: 

“Stavo uscendo dalle stanze da letto con Doriva e ho visto Ronaldo mentre aveva le convulsioni. Sono salito ad avvisare tutti, con César Sampaio gli tenevamo la lingua mentre gli occhi gli facevano avanti e indietro. Tutti sapevamo che aveva avuto le convulsioni, tranne lui. È arrivato alle abitazioni, si è seduto e ha cominciato a mangiarsi una torta. Tutti quanti lo guardavamo nervosissimi, poi è salito per fare una telefonata e Leonardo disse ‘dobbiamo parlare con lui, così morirà in campo’”.

COLPO DI SCENA “Era strano, un po’ sulle nuvole. Zagallo disse che Ronaldo non avrebbe giocato e che sarei stato io il calciatore decisivo. E tutti mi hanno fatto forza, era un gruppo sensazionale. Arriviamo allo stadio due ore prima della partita, tutti avevamo i nostri rituali e Zagallo ci stava motivando. Arrivano le formazioni e il titolare sono io. Poi arriva Ronaldo, accompagnato da uno dei medici. Eravamo contenti che stesse bene. Si riunisce con Zagallo, lo staff e i medici per 5 o 10 minuti. Quando escono, il CT mi dice che avrebbe giocato Ronaldo, quindi potevo prendermela con calma. Ma era una decisione medica, non tecnica, lui era il migliore al mondo e aveva appena vinto il Pallone d’Oro”

Francesco Rossi

Share
Published by
Francesco Rossi

Recent Posts

Totti torna alla Roma? Con una battuta, Gasp approva

Gasperini scherza su Totti, parla di Zaragoza, polemizza sui rigori e fa il punto su…

2 giorni ago

Meteore calcistiche: che fine ha fatto Alessio Cerci?

Dall'exploit con il Torino, ai fallimenti con l'Atletico Madrid fino alla recente Serie C: che…

2 settimane ago

Diletta Leotta choc: “Da adolescente il mio professore di ginnastica mi ha toccato il sedere”

La conduttrice di DAZN in un'intervista rilasciata per il settimanale Grazia ha raccontato uno spiacevole…

2 settimane ago

Analisi tattica e dati: come interpretare le partite di calcio

Il calcio moderno si sta evolvendo sempre di più sulle analisi tattiche e di come…

2 mesi ago

Rifiuta la Premier per la Juve: ma Comolli dice No allo scambio

Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…

6 mesi ago

Roma in difficoltà, interviene la Juve: affare da 20 milioni

Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…

6 mesi ago