ESCLUSIVA+IPG+%E2%80%93+Matteoli+%28RAI%29%3A+%26%238220%3BGli+arbitri+in+Italia+hanno+ancora+troppo+potere.+Scudetto%3F+Guai+a+dare+per+morte+Inter+e+Juventus%26%238221%3B
ilpallonegonfiatonet
/news/474125602310/esclusiva-ipg-matteoli-rai-gli-arbitri-in-italia-hanno-ancora-troppo-potere-scudetto-guai-a-dare-per-morte-inter-e-juventus/amp/

ESCLUSIVA IPG – Matteoli (RAI): “Gli arbitri in Italia hanno ancora troppo potere. Scudetto? Guai a dare per morte Inter e Juventus”

Il Pallone Gonfiato ha avuto il piacere di intervistare Giorgio Matteoli, giornalista RAI, facendo il punto sulla Serie A.

Milan e Napoli hanno approfittato dei palsi falsi delle dirette inseguitrici, allungando la classifica in testa. Arrivati all’8^ giornata, si può già parlare di corsa a 2 per lo scudetto o pensi che qualche altra squadra possa rientrare?

È ancora presto per parlare di corsa a due per per lo scudetto. Mancano 30 giornate, ci sono 90 punti a disposizione. Di certo Spalletti ha avuto fortuna finora, però dalla sua ha la partecipazione a una coppa come l’Europa League in cui può fare ampio turnover. E ha un attaccante fenomenale come Osimhen. Il Milan è rodato già da due anni, se ritrova Ibrahimovic, anche solo da riserva di lusso, può arrivare in fondo. Ma guai a dare per morte Inter e Juventus. E proprio il prossimo turno può già cambiare le carte in tavola: derby d’Italia e sfida all’Olimpico tra Roma e Napoli potrebbero modificare nuovamente la classifica. Però oltre a queste quattro non vedo altre squadre per sognare il titolo. 

Capitolo arbitri: la vicenda Orsato è l’ennesimo episodio che lascia strascichi e dà adito a polemiche nel post gara. In generale, come giudichi in questa stagione l’operato della classe arbitrale e del VAR? 

Gli arbitri, a mio avviso, ancora devono capire al meglio il Var. Il delirio di Orsato in Juve-Roma ne è solo una ennesima conferma. Forse è giunto il momento di ridurre il potere dell’arbitro in campo. I nostri fischietti spostano ancora troppo gli equilibri rispetto agli altri campionati europei. 

Fino ad oggi in campionato, c’è una squadra che ti ha impressionato particolarmente? E una che ti ha deluso? 

Nonostante il passo falso di ieri a Venezia, la Fiorentina si conferma una grande sorpresa. È lì tra le sette sorelle, nonostante investimenti ridotti e il fatto che l’ossatura sia la stessa di un anno fa. Chi mi ha deluso è di certo il Sassuolo. Perso De Zerbi sembra aver perso anche la bussola. Due sole vittorie fin qui con appena 9 gol realizzati nonostante un reparto offensivo che vanta Berardi, Boga, Scamacca e Raspadori. 

Una curiosità in chiusura: tra 1 mese e mezzo si riaprirà il calciomercato. Qual è il giocatore straniero che ti piacerebbe vedere in Italia? 

Il calciomercato a gennaio non regala, di solito, affari stellari. E non possiamo sognare big come Haaland o Mbappe per la nostra Serie A in fase calante. Ma di nomi ne faccio tre, e sono tutti attaccanti giovani e alla portata delle casse italiane: Isak della Real Sociedad, David del Lille e Adeyemi del Salisburgo. A gennaio è dura prenderli, chiaro, ma forse in estate si sposteranno tutti contemporaneamente. 

Rudy Galetti

Share
Published by
Rudy Galetti

Recent Posts

Totti torna alla Roma? Con una battuta, Gasp approva

Gasperini scherza su Totti, parla di Zaragoza, polemizza sui rigori e fa il punto su…

2 giorni ago

Meteore calcistiche: che fine ha fatto Alessio Cerci?

Dall'exploit con il Torino, ai fallimenti con l'Atletico Madrid fino alla recente Serie C: che…

2 settimane ago

Diletta Leotta choc: “Da adolescente il mio professore di ginnastica mi ha toccato il sedere”

La conduttrice di DAZN in un'intervista rilasciata per il settimanale Grazia ha raccontato uno spiacevole…

2 settimane ago

Analisi tattica e dati: come interpretare le partite di calcio

Il calcio moderno si sta evolvendo sempre di più sulle analisi tattiche e di come…

2 mesi ago

Rifiuta la Premier per la Juve: ma Comolli dice No allo scambio

Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…

6 mesi ago

Roma in difficoltà, interviene la Juve: affare da 20 milioni

Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…

6 mesi ago