La 17esima edizione dei campionati europei in Germania sta per entrare nella fase più calda. E a prescindere dal risultato, Euro 2024 sarà ricordata come la rassegna europea più social di sempre.
Gli idoli dei tifosi manifestano sempre più la loro approvazione o il loro disappunto attraverso Instagram, e intanto il loro numero di followers aumenta a dismisura.
Chi sono i più popolari sul celebre social network e quanti followers hanno? Come se fosse un moderno 3-4-3 da schierare in campo, scopriamo insieme la top 11.
Marc-André ter Stegen (@mterstegen1) – 16,7 milioni di followers
Il portiere del Barcellona è il portiere più seguito fra le 24 squadre partecipanti, pur non giocando titolare nella squadra che ospita questa edizione dei campionati europei: la Germania.
Il suo profilo Instagram è costantemente aggiornato con post e storie di calcio, ma anche di vita privata. La sua popolarità lo ha infatti portato a diventare il testimonial per il distributore della ristorazione Café de Finca e per la casa automobilistica Cupra.
Dani Carvajal (@dani.carvajal.2) – 11,2 milioni di followers
Il difensore è un pilastro del Real Madrid, insieme ai colleghi Kroos e Modric condivide il record di 6 vittorie della Champions League.
Nei suoi post, Carvajal racconta molto di calcio (una parte del profilo è dedicata alla nazionale spagnola) ma dedica spazio anche alla famiglia: pochi giorni fa ha ricordato ai tifosi la ricorrenza del suo secondo anniversario di matrimonio con Daphne Canizares, sorella gemella di Melanie, compagna del collega Joselu.
Virgil van Dijk (@virgilvandijk) – 15,7 milioni di followers
Nonostante la roboante carriera, Euro 2024 è il primo torneo internazionale con la maglia dell’Olanda per van Dijk.
L’esordio arriva a 32 anni, dopo avere saltato l’ultimo campionato mondiale e l’ultimo europeo per un grave infortunio. Sul suo profilo Instagram molte le foto in maglia Oranje, solo sporadici i post dedicati alla vita privata.
Pepe (@official_pepe) – 17,8 milioni di followers
Da un esordiente al più esperto: scendendo in campo con i suoi 41 anni e 117 giorni, Pepe ha realizzato il record per essere il giocatore più anziano di sempre nella storia dei campionati europei, superando di soli 4 giorni il precedente primato dell’ungherese Kiraly.
Il difensore del Porto è da anni un popolare testimonial Adidas.
N’Golo Kanté (@nglkante) – 16,5 milioni di followers
Il mediano di rottura della top 11 dei followers è un nome sorprendente. Kanté fu una delle stelle del Leicester di Ranieri, prima di passare al Chelsea e, infine, di vestire la maglia dell’Al-Ittihad in Arabia Saudita. Sui social non pubblica molto, ma insieme a Benzema è uno dei campioni più apprezzati nel campionato saudita.
Kevin de Bruyne (@kevindebruyne) – 26,4 milioni di followers
La stella del Belgio è solita pubblicare post e storie in compagnia della famiglia, oltre a celebrare i successi della nazionale e del Manchester City attraverso numerose foto insieme ai compagni di squadra. Non mancano poi gli scatti nel box Red Bull, insieme al suo idolo della Formula 1 Max Verstappen.
Luka Modric (@lukamodric10) – 36,2 milioni di followers
Il capitano della Croazia si conferma uno dei calciatori più amati dai tifosi di tutto il mondo. Il Pallone d’Oro 2018 ha scelto lo slogan #TheBestThingsNeverComeEasy per sintetizzare i successi di una carriera splendida. Successi anche sui social: da record una foto insieme a José Mourinho che ha raccolto più di 2 milioni di like.
Toni Kroos (@toni.kr8s) – 47,9 milioni di followers
Il centrocampista più popolare di Instagram è Toni Kroos. Il metronomo del Real Madrid ha annunciato l’addio al calcio dopo la fine dell’Europeo, ma proprio ai social ha affidato il racconto dei suoi prossimi progetti: continuerà a dedicarsi al pallone insieme allo streamer Elias Nerlich.
Insieme hanno fondato – sulle orme dello spagnolo Piqué – la versione tedesca della “Kings League”. Il campionato di calcio a 7 di Kroos si chiamerà “The Icon League”
Antoine Griezmann (@antogriezmann) – 41 milioni di followers
Il tridente d’attacco si apre con il francese Griezmann. Di tutta la top 11, è forse il giocatore che racconta maggiormente gli aspetti della vita privata attraverso Instagram.
Molti post insieme alla compagna e ai figli, ma anche con gli animali. La vera passione della stella dell’Atletico Madrid è però il football americano. E’ infatti uno degli ideatori del podcast Grizi Huddle che lo ha reso ancor più popolare.
Kylian Mbappé (@k.mbappe) – 118 milioni di followers
Sul secondo gradino del podio troviamo Kylian Mbappé. L’attaccante è uno dei più amati di Instagram ed è testimonial di diversi marchi commerciali come Hublot, Oakley e Nike.
Ha scelto un post per annunciare il trasferimento al Real Madrid, una foto che ha raggiunto numeri strepitosi con quasi 25 milioni di like. Quasi il triplo dell’intera popolazione dell’Austria, ma questo non è bastato alla nazionale francese per centrare la vittoria e il primo posto nel girone.
Cristiano Ronaldo (@cristiano) – 632 milioni di followers
Il primo posto era scontato. Cristiano Ronaldo è veramente una star planetaria, il “Re dei followers” è un emblema per gli sportivi di tutto il mondo per la dedizione e vita da atleta in senso pieno. Solo una settimana fa ha annunciato attraverso Instagram l’ideazione di una gamma di fragranze che porteranno il suo nome. Chissà che note avranno.
LEGGI ANCHE: Euro 2024, le pagelle di Croazia-Italia: Zaccagni e Calafiori salvano gli azzurri
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming
I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming
Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…
I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto
La Juventus osserva Dodô per rinforzare la fascia destra