Vento, pioggia e tre punti vitali per il Milan dopo le vittorie di Fiorentina e Juventus in settimana: i rossoneri, contro un Empoli reduce dalla batosta di Torino, arrivano al “Castellani” con una novità di formazione rispetto alla vigilia: mentre gioca Joao Felix e Gimenez va in panca, è l’altro Jimenez a subentrare a Pulisic nell’undici titolare a dispetto delle indicazioni della vigilia.
In avvio, dopo un intervento dubbio in area su Abraham (ma in realtà è l’inglese a cincischiare invece di concludere da buona posizione), è di Musah la prima conclusione in porta al 10°, parata da Vasquez. L’Empoli si rende pericoloso con un tiro di Grassi dal cuore dell’area, murato da Walker. Il peccato originale è stato un tacco di Joao Felix che però ha fatto ripartire il contrattacco empolese. Al 21° ci prova Joao Felix con il destro, conclusione radente ma che termina fuori bersaglio di poco. Al 32° la più grossa occasione del match è per i toscani: sinistro a giro dell’ex Colombo che centra in pieno il palo interno. La manovra milanista è lenta e compassata, grossi tentativi dalle parti di Vasquez non ci sono. Il tempo si chiude con una pressoché inguardabile punizione di Hernandez, a lato.
Nella ripresa Conceicao non si fa troppi scrupoli e mette dentro l’artiglieria pesante: Gimenez, Pulisic e Leao rilevano Abraham, Fofana e Jimenez. Il passo diverso si nota subito con Leao che al 6° pecca di eccessivo altruismo volendo mettere in mezzo un pallone su imbeccata di Hernandez che avrebbe potuto anche calciare in porta. Al 9° il fattaccio: Tomori abbatte Colombo, seconda ammonizione e Milan in dieci. Al quarto d’ora ci prova Leao, destro debole e palla tra le braccia di Vasquez. Poco dopo ancora Leao imbeccato, tiro deviato in corner sul quale il portiere empolese esce a vuoto e Joao Felix manda alto.
Sono fasi concitate del match: Grassi viene ammonito per un fallo su Reijnders e poco dopo anche l’Empoli resta in dieci per un fallo di reazione di Marianucci su Gimenez. Al 23° il Milan passa: cross di Pulisic al bacio per la testa di Leao che schiaccia in porta l’1-0. Alla mezz’ora Joao Felix di testa sorvola di poco la traversa. Ma un minuto dopo arriva il battesimo del gol di Gimenez: da Pulisic al messicano, sinistro a giro e palla in buca per il raddoppio rossonero e il primo gol del numero 7 al Milan. Joao Felix si divora poi il tris davanti a Vasquez riprovando lo scavetto riuscito in Coppa Italia con la Roma, ma questa volta senza successo. Con questa vittoria il Milan sale a 38 punti con una partita da recuperare: serve ancora molto per tornare in orbita quarto posto, ma una certezza c’è, ovvero che il mercato di gennaio sta aiutando parecchio una squadra ancora imperfetta.
Il calcio moderno si sta evolvendo sempre di più sulle analisi tattiche e di come…
Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…
Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…
La dirigenza nerazzurra prepara un grande colpo da sogno direttamente dalla Premier League: Chivu esulta…
Clamorosa indiscrezione sul partner d'attacco di Lautaro all'Inter: le sirene dalla Premier potrebbero rivelarsi fatali…
L'infortunio al ginocchio ribalta tutto lo scenario: il destino di Rafael Leao cambia improvvisamente, i…