E’ stata una delle colonne che per anni all’Allianz Stadium i tifosi hanno potuto vedere indossare la maglia bianconera della Juventus, a dirigere la difesa e a conquistare dal suo arrivo nell’estate del 2005 nove scudetti, cinque coppe Italia e cinque supercoppe italiane. Poi a giugno del 2022 é arrivato l’addio a quella che per anni é stata la sua casa e la decisione di chiudere la carriera Negli States difendendo i colori dei Los Angeles FC. Oggi é arrivato l’annuncio ufficiale da parte di Giorgio Chiellini del suo ritiro.
17 anni sono tanti da descrivere e sono tanti da raccontare. Questo é il tempo trascorso da Chiellini con i colori della Vecchia Signora portati addosso come una seconda pelle. I tre scudetti consecutivi con Antonio Conte, quelli arrivati dopo con Massimiliano Allegri in panchina, La fascia di capitano raccolta direttamente dal braccio di Gigi Buffon dopo il suo addio e le 561 presenze. A tutto questo vanno aggiunte le due finali di Champions League perse nel 2015 e nel 2017, ma alla prima non ha preso parte per infortunio.
Entusiasmante é stata anche l’epopea avuta con la maglia azzurra della Nazionale. Il punto più alto raggiunto é stato sicuramente l’europeo del 2020, vinto col CT Roberto Mancini. A questo però vanno aggiunti l’argento ottenuto nella manifestazione iridata del 2012, i bronzi ottenuti in Confederations Cup nel 2013 e in Nations League nel 2021 più i trofei ottenuti con le rappresentative giovanili: medaglia d’oro alle olimpiadi di Atene nel 2004 e agli europei Under 19 nel 2003 in Liechtenstein.
Nel 2022 avviene la dolorosa rescissione con la Juventus perché non fa più parte del progetto, ma lui non si sente pronto a smettere e così coglie l’opportunità agonistica ed economica offertagli dai Los Angeles FC. Con i californiani vince una MLS Supporters Shield e due MLS Cup, perdendo la finale di Concacaf Champions League. Nella giornata di oggi Chiellini ha annunciato il suo ritiro ufficiale dal calcio.
LEGGI ANCHE: Juventus, si punta un nuovo centrocampista: occhi su un giocatore dell’Atalanta
Il mercato della Juve, ancora alle prese con le mancate uscite degli esuberi tecnici, non…
Cresce l'attesa, manca poco: Diletta Leotta sta arrivando su Netflix, ecco che cosa succederà a…
Sta succedendo nelle ultime ore in casa bianconera: Juventus-Yildiz, nessuno si aspettava che sarebbe accaduto…
Il campione altoatesino torna protagonista nei discorsi della leggenda del tennis azzurro: sfogo amaro, ecco…
Clamoroso intreccio di mercato tra le due grandi rivali italiane e la big inglese: tutto…
Gigio Donnarumma e la suggestione nerazzurra: le ultime sul futuro del portiere del PSG, ribaltone…