La Lega Serie A ha preso una decisione sorprendente spostando la partita Juventus-Sassuolo al martedì 16 gennaio alle 20.45 anziché collocarla nel tradizionale slot del lunedì alle 18.30. Questa scelta, apparentemente insolita, trova la sua giustificazione nelle esigenze televisive e nell’opportunità di massimizzare l’appeal della partita. Ma quali sono le ragioni dietro questa inusuale collocazione nel calendario?
Il cuore della questione risiede nella programmazione televisiva prevista per la 20ª giornata di Serie A. Atalanta-Frosinone ha già occupato il posticipo del lunedì, ma la Serie A ha voluto evitare sovrapposizioni e incastri inopportuni. La co-esclusiva su Sky con Monza-Inter, Lazio-Lecce, e Atalanta-Frosinone (spostato al Monday Night) ha guidato la decisione di trasmettere Juventus-Sassuolo il martedì sera.
Ma perché non inserire la partita nello slot libero del lunedì alle 18.30? La risposta risiede negli ascolti, poiché questo orario è considerato il meno redditizio in assoluto sotto il profilo dell’audience. Pertanto, la Lega Serie A ha preferito posticipare la trasmissione di una partita delle big, come la Juventus, garantendo una maggiore visibilità e seguaci.
Una domanda sorge spontanea: il Sassuolo è penalizzato dalla vicinanza al prossimo weekend? Non proprio. La squadra non è impegnata il 20-21 gennaio, a causa di una modifica al calendario dovuta alla Supercoppa italiana. Il Sassuolo di Dionisi giocherà invece giovedì 18 gennaio contro la Fiorentina nella semifinale che si terrà all’Al-Awwal Park Stadium di Riyadh, mentre la Juventus sarà in campo domenica sera contro il Lecce.
Con le ragioni televisive spiegate, sorge un ulteriore interrogativo: come influirà questa modifica sul Fantacalcio? In base al regolamento, i giocatori impegnati in gare che si giocano entro 48 ore dall’orario abituale della giornata riceveranno il “6 politico”. Dunque sarà a discrezione di ogni lega decidere se adattarsi rigidamente o attendere il posticipo di martedì per ottenere il conteggio completo della 20ª giornata. Una decisione che aggiunge ulteriore suspense e dibattito al mondo del Fantacalcio.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming
I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming
Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…
I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto
La Juventus osserva Dodô per rinforzare la fascia destra