Con l’assegnazione della Champions League al Real Madrid, i top campionati vanno a godersi il meritato riposo per lasciare lo spazio a intrecci di mercato e soprattutto agli impegni delle varie nazionali.
Si parte subito forte con l’inedita “Finalissima” della Supercoppa intitolata a Diego Armando Maradona, organizzata grazie ad un accordo tra Uefa e Conbemol che metterà di fronte i campioni d’Europa e del Sudamerica, in una sorta di Coppa Intercontinentale per Nazioni. E visto che si parla del Pibe de Oro, per questa prima edizione del trofeo non potevano che trovarsi di fronte Italia e Argentina.
Il match si disputerà mercoledì alle 20,45 a Wembley, proprio nello stadio in cui quasi un anno fa Donnarumma e compagni battendo l’Inghilterra ai calci di rigore, portarono a casa l’Europeo. Era l’11 Luglio, esattamente lo stesso giorno in cui gli uomini di Scaloni grazie ad un gol di Di Maria si imposero sul Brasile conquistando la Copa America.
A distanza di mesi, tante cose sembrano essere cambiate per il nostro calcio. Mentre infatti l’Argentina è riuscita a staccare il pass per il prossimo campionato del Mondo in Qatar, gli azzurri per la seconda volta consecutiva saranno costretti a guardarlo da spettatori, dopo la nefasta sconfitta ai play-off contro la Macedonia del Nord.
A livello di formazione, nonostante le numerose defezioni, Mancini probabilmente darà spazio a molti eroi dell’Europeo, su tutti capitan Chiellini che, dopo aver salutato la casacca bianco-nera, vestirà per l’ultima volta anche la maglia azzurra.
Passando a statistiche e precedenti invece, le due squadre si sono affrontate per ben 15 volte, con 6 successi italiani, l’ultimo addirittura nel 1987, 5 della Selecciòn, il più recente nel 2018 e 4 pareggi.
In questa inedita competizione, in caso di parità al termine dei novanta minuti, si procederà direttamente ai tiri dagli undici metri, senza passare per i tempi supplementari e noi parlando di pronostici ci prendiamo l’ Over 2,5 (2,35) tra l ‘altro ben pagato , con l’Argentina che visti gli ultimi risultati parte leggermente favorita (2,55) . Azzardiamo anche il risultato esatto: 2-1 (10) per Messi e compagni.
Il calcio moderno si sta evolvendo sempre di più sulle analisi tattiche e di come…
Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…
Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…
La dirigenza nerazzurra prepara un grande colpo da sogno direttamente dalla Premier League: Chivu esulta…
Clamorosa indiscrezione sul partner d'attacco di Lautaro all'Inter: le sirene dalla Premier potrebbero rivelarsi fatali…
L'infortunio al ginocchio ribalta tutto lo scenario: il destino di Rafael Leao cambia improvvisamente, i…