Sabato 29 Giugno alle ore 18 l’Italia di Luciano Spalletti sfiderà la Svizzera. Il ct degli azzurri Luciano Spalletti aveva annunciato i giocatori per gli eventuali tiri dal dischetto.
Ecco la classifica ufficiale dei calciatori della Serie A 23/24 che hanno tirato più rigori . I dati li abbiamo ripresi da Foot-Data:
“Il rigorista? Secondo me ne abbiamo più di uno, Scamacca, Retegui, Barella, Dimarco, poi secondo me li sanno battere anche Calafiori e Jorginho. Il rigorista è uno di questi qui, perché poi quando si va lì sul dischetto se ne dicono uno-due, chi non se la sente deve avere sempre quello di scorta”.
Qualche giorno fa Spalletti era stato chiaro riguardo il rigorista dell’Italia. Il nome di Jorginho non sembra essere quello principale per battere un rigore, ma bensì uno dei due attaccanti, o uno dei due imprescindibili interisti di centrocampo e fascia.
Noi de Il Pallone Gonfiato abbiamo analizzato tramite Foot-Data le statistiche sui rigori. Ecco di seguito i dati:
Ci risiamo. Tre anni dopo le tre sfide contro gli elvetici tra Euro 2020 e le qualificazioni al Mondiale 2022, Italia e Svizzera si confrontano adesso negli ottavi di Euro 2024.
Ma la domanda è una: Jorginho sarà rigorista dopo i due penalty sbagliati nel 2021?
Jorginho non lo tirerà di nuovo, o meglio lo farebbe solo come ultimo dei nostri rigoristi nel caso il duello si trascinasse oltre i supplementari: prima di lui, se in campo, Scamacca, Retegui, Dimarco e Barella.
Nella sua carriera Jorginho ha sbagliato solo una manciata di rigori, di cui due contro la Svizzera nel 2021. Due penalty non andati a segno che contribuirono sensibilmente al mancato accesso dell’Italia al secondo Mondiale consecutivo.
Con Italia-Svizzera di scena sabato 29 giugno il dubbio è ovvio: Jorginho tirerebbe ancora una volta un rigore contro gli elvetici dopo quanto successo tre anni fa?Difficile che per i tifosi azzurri la partita rimasta nella memoria sia quella dell’ultimo torneo, vinta dai ragazzi di Mancini per 3-0. La mente corre alle due gare verso il Qatar, in cui l’allora infallibile Jorginho sbagliò due rigori.
LEGGI ANCHE: Italia, Oppini sbotta: “Se ci fosse stato Allegri come Ct…”. Poi punge i tifosi dell’ Inter
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming
I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming
Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…
I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto
La Juventus osserva Dodô per rinforzare la fascia destra