Udinese-Juventus%2C+i+precedenti
ilpallonegonfiatonet
/news/379250445830/udinese-juventus-i-precedenti/amp/

Udinese-Juventus, i precedenti

Sale l’attesa a Udine per il primo match stagionale di Serie A, con l’ Udinese impegnata sul campo di casa, questa sera 20 agosto 2023 a partire delle ore 20:45, contro la Juventus. 

Curiosi di vedere all’opera i ragazzi dei mister Andrea Sottil e Massimiliano Allegri dopo la lunga preseason divisa tra la tournée negli Stati Uniti e gli ultimi impegni dei bianconeri di Torino e le altalenanti ed estenuanti trattative Samardžić-Inter in casa Udinese scopriamo assieme le statistiche delle sfide del passato contro la Vecchia Signora tutt’altro che rassicuranti per i friulani. 

Spulciando tra i ricordi nei precedenti incontri tra le due squadre scorpimao infatti che:

  • La vecchia signora è rimasta imbattuta in 14 delle ultime 15 sfide contro l’Udinese in Serie A (12V, 2N).
  • In entrambi gli incontri dello scorso campionato la squadra di Allegri si è imposta con il punteggio di 1-0.
  • L’ultimo successo dell’Udinese sulla Juventus nel girone di andata in Serie A risale al 23 agosto 2015 (1-0 a Torino grazie alla rete di Cyril Thereau), da allora 6 vittorie juventine e un pareggio.
  • Dopo una serie di sei sfide di fila in gol contro la Juventus in Serie A, l’Udinese non ha segnato in tutte le tre piĂą recenti.
  • La Juventus è la squadra che ha battuto piĂą volte l’Udinese in Serie A (67), oltre a essere quella che ha segnato di piĂą contro i friulani nella competizione (204 reti). Inoltre, tra le squadre affrontate almeno 40 volte nella competizione, l’Udinese è quella contro cui la Juventus vanta la migliore percentuale di successi: 68%, 67 vittorie su 98 partite (18N, 13P).

Nei precedenti di Udine:

  • La Juventus è sia la squadra che ha battuto piĂą volte l’Udinese in trasferta in Serie A (29 successi), sia quella che ha realizzato piĂą gol contro i friulani (93). La Juve ha raccolto a Udine i 3 punti 29 volte, al netto di 14 pareggi e sole 6 sconfitte, con 93 reti segnate e 37 concesse.
  • L’Udinese ha vinto solo una delle ultime 13 partite casalinghe di Serie A contro la Juventus (4N, 8P), dopo che aveva vinto le due precedenti.
  • La Juventus ha segnato in tutte le ultime otto trasferte di Serie A contro l’Udinese e non ha mai fatto meglio contro i friulani nel massimo campionato.

Nel complesso delle sfide in serie A le due squadre si sono affrontate in totale 98 volte: 13 vittorie per i friulani, 18 pareggi e 67 successi per la Juve. 79 i gol incassati e 204 quelli realizzati dai bianconeri di Torino.

Curiosità: questa sarà solo la quarta volta in Serie A in cui la Juventus – che ha affrontato l’Udinese nella trentottesima giornata dello scorso campionato – giocherà due partite di fila contro la stessa avversaria: Fiorentina nel 1941, SPAL nel 1963 e Sampdoria nel 2013 le altre.

Un ex di giornata tra le fila dell’Udinese: Marley Aké. L’esterno offensivo ha giocato quattro partite in Serie A con la maglia della Juventus nella stagione 2021/22.

E così partiamo verso questa nuova avventura! In boca al Lupo ragazzi! 

 

Alberto Cocetta

Share
Published by
Alberto Cocetta

Recent Posts

Rifiuta la Premier per la Juve: ma Comolli dice No allo scambio

Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…

3 mesi ago

Roma in difficoltĂ , interviene la Juve: affare da 20 milioni

Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…

3 mesi ago

Colpo da capogiro Inter, arriva dalla Premier: affare in prestito

La dirigenza nerazzurra prepara un grande colpo da sogno direttamente dalla Premier League: Chivu esulta…

3 mesi ago

Marcus Thuram può dire addio, offerta last minute: vola in Premier

Clamorosa indiscrezione sul partner d'attacco di Lautaro all'Inter: le sirene dalla Premier potrebbero rivelarsi fatali…

3 mesi ago

Nuovo serio infortunio, stavolta al ginocchio: cambia il destino di Leao

L'infortunio al ginocchio ribalta tutto lo scenario: il destino di Rafael Leao cambia improvvisamente, i…

3 mesi ago

Scambio con Inter e Milan: l’ex Juve al centro del triangolo di mercato

L'ex Juve è diventato improvvisamente uomo mercato: Inter e Milan sono molto interessate, si può…

3 mesi ago