Dopo il verdetto dell’urna di Nyon, l‘Inter ha conosciuto la sua avversaria agli ottavi di finale della UEFA Champions League 2023/2024: sarà l’Atlético Madrid del Cholo Simeone, ex bandiera proprio del club che una volta fu di Massimo Moratti. Il nome dell’eterno presidente nerazzurro scalda i cuori dei tifosi del Biscione, così come la storica annata 2009/2010, terminata con il Triplete e il trionfo di Madrid. Per quanto sfavorevole o comunque complicato possa essere stato il sorteggio, l’accoppiamento con i Colchoneros potrebbe dare ai più scaramantici un motivo per sorridere e sperare proprio nella ripetizione di un’impresa che resterà nella storia dell’Inter e del calcio italiano, ecco perché:
Dopo aver affrontato la Real Sociedad, la squadra di Simone Inzaghi dovrà un’altra volta viaggiare in Spagna, direzione Madrid, stadio Wanda Metropolitano. Ad aspettare, infatti, ci sarà l’Atlético Madrid. Non è la prima volta che l’Inter dovrà viaggiare più di una volta in terra iberica nella stessa stagione di Champions League, come rivela Opta: “L’Inter giocherà 4 gare contro avversarie spagnole in una singola edizione di UEFA Champions League per la prima volta dal 2009/10 (quattro contro il Barcellona in quell’occasione). Destino.”
Nel 2009/2010, l’Inter affrontò il Barcellona nella fase a gironi, acciuffando la qualificazione contro la Dinamo Kiev di Shevchenko. Dopo quel doppio confronto, in cui l’Inter aveva ottenuto un solo punto, la sfida si ripetè anche in semifinale: dopo il 3-1 di San Siro a favore dei nerazzurri, il Camp Nou provò a spingere i blaugrana a una remuntada che però non arrivò mai, grazie alla commovente e a tratti esasperata difesa della porta di Julio Cesar da parte di tutta l’Inter, comprese le stelle Eto’o e Milito, che diedero prova di una dedizione e voglia di portare a casa il risultato fuori dal normale per due attaccanti del loro calibro. Il risultato finale fu 1-0 con un gran gol di Piqué, ma non bastò per regalare la finale al Barcellona. Nella notte di Madrid, poi, il Principe divenne Re e regalò all’Inter una storica vittoria che mancava da 45 anni. Se i tifosi nerazzurri cercano qualcosa in cui sperare per poter coltivare un sogno che l’anno scorso si è spento solo dopo un gran gol di Rodri a Istanbul, ecco l’appiglio che potrebbe spingere Inzaghi e i suoi a credere davvero nel miracolo.
Leggi anche: Sorteggi Champions League, il focus sulle avversarie di Napoli, Inter e Lazio
Clamoroso intreccio di mercato tra le due grandi rivali italiane e la big inglese: tutto…
Gigio Donnarumma e la suggestione nerazzurra: le ultime sul futuro del portiere del PSG, ribaltone…
Sono arrivate parole dure e i tifosi di Lewis Hamilton e della Ferrari sono rimasti…
Anche un ragazzo semplice come Sinner, ha le sue debolezze e i suoi desideri: ecco…
A mesi di distanza dall'epico doppio scontro in Champions, il fuoriclasse ha espresso un rammarico:…
Il gioiello del Real Madrid è un obiettivo concreto della Juventus: colpo da 25 milioni,…