Juventus%2C+lo+scudetto+%C3%A8+gi%C3%A0+un+miraggio%3F+Tre+partite+decisive+in+arrivo
ilpallonegonfiatonet
/news/37859266054/juventus-lo-scudetto-e-gia-un-miraggio-tre-partite-decisive-in-arrivo/amp/

Juventus, lo scudetto è già un miraggio? Tre partite decisive in arrivo

La Juventus perde terreno dal Napoli dopo il pareggio con il Parma. I bianconeri, dopo Empoli e Cagliari, lasciano per strada altri due punti contro una piccola e non riescono a tornare alla vittoria che manca ormai da due settimane (1-0 con la Lazio). Troppi alti e bassi per la squadra di Motta in questo avvio di stagione per poter pensare di lottare per lo scudetto. Soprattutto, se oltre all’Inter, il Napoli di Antonio Conte prosegue spedito la sua marcia senza guardarsi indietro. I piemontesi non partivano certamente con l’obbligo di vincere e stravincere fin da subito, avendo cambiato diversi giocatori e investito a lungo termine su un allenatore giovane, ma, tuttavia, era lecito aspettarsi qualcosa di meglio. Non solo a livello di risultato, ma anche sul piano del gioco. Il campionato è ancora lungo, ma novembre potrebbe essere già uno spartiacque per la lotta al titolo

Juventus, dopo Lipsia troppi passi falsi

Riavvolgiamo il nastro e torniamo indietro a inizio mese. Dopo un discreto inizio di campionato, seppur con qualche carenza a livello tecnico-tattico, i bianconeri escono dalla trasferta di Champions League a Lipsia con le spalle larghe: vittoria in rimonta con un uomo in meno e ottima prestazione contro un avversario ostico. Da lì in poi però, eccezion fatta per il pareggio con l’Inter, quasi solo passi falsi. Il pari con il Cagliari, con rischio di perdere nel finale; la vittoria in extremis con la Lazio dopo essere stata tutta la partita in superiorità numerica; la sconfitta con lo Stoccarda e il pari di ieri in casa contro il Parma, non sono all’altezza del valore e del blasone della squadra di Motta. Il Napoli corre, l’Inter è più solida: se si vuole pensare di competere per qualcosa di importante, passi falsi come quello di ieri non sono più ammessi. La prova di San Siro poteva essere un trampolino di lancio per provare ad anellare un periodo positivo, ma la prestazione di ieri ha frenato qualsiasi possibile entusiasmo. 

Thiago Motta (ph. Image Sport)

La Juventus insegue il Napoli: il calendario sorride ai bianconeri

Può sembrare assurdo viste le tante partite ancora da giocare, eppure, la Juventus si gioca una fetta importante della sua stagione nelle prossime tre partite. Meno di un mese per tenere vivo il sogno scudetto. Di seguito il calendario di Juve e Napoli per le prossime tre sfide: 

  • 11^ giornata: Udinese- Juventus e Napoli-Atalanta
  • 12^ giornata: Juventus-Torino e Inter-Napoli
  • 13^ giornata: Milan-Juventus e Napoli-Roma

Per la squadra di Conte sono in arrivo tre scontri ad alta quota consecutivi, con la pausa Nazionali fra la dodicesima e la tredicesima giornata che rappresenta un’ulteriore incognita. I bianconeri hanno sicuramente un calendario più agevole, da sfruttare assolutamente. Difficilmente i campani faranno punteggio pieno, ma è chiaro che la Juventus debba prima pensare a racimolare più punti possibili. Qualora i campani uscissero da questo trittico con lo stesso vantaggio attuale (+7), o addirittura ampliarlo, la Juventus potrebbe già dover mettere in conto l’idea di non essere della partita per la vittoria finale. Il treno potrebbe passare una volta sola. 

LEGGI ANCHE: Juventus, Falci si scaglia contro Motta: “Complimenti…Riportate subito Allegri”

 

 

Pietro Santini

Share
Published by
Pietro Santini

Recent Posts

Tumore al colon-retto under 50 raddoppiato in Italia: i cibi ultra-processati aumentano il rischio del 45%

Tumore al colon-retto in aumento tra gli under 50: uno studio pubblicato su JAMA Oncology…

2 giorni ago

Totti torna alla Roma? Con una battuta, Gasp approva

Gasperini scherza su Totti, parla di Zaragoza, polemizza sui rigori e fa il punto su…

1 settimana ago

Meteore calcistiche: che fine ha fatto Alessio Cerci?

Dall'exploit con il Torino, ai fallimenti con l'Atletico Madrid fino alla recente Serie C: che…

3 settimane ago

Diletta Leotta choc: “Da adolescente il mio professore di ginnastica mi ha toccato il sedere”

La conduttrice di DAZN in un'intervista rilasciata per il settimanale Grazia ha raccontato uno spiacevole…

3 settimane ago

Analisi tattica e dati: come interpretare le partite di calcio

Il calcio moderno si sta evolvendo sempre di più sulle analisi tattiche e di come…

3 mesi ago

Rifiuta la Premier per la Juve: ma Comolli dice No allo scambio

Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…

6 mesi ago