Grandissime notizie per il nostro calcio direttamente dalla UEFA: al termine della fase a gironi di Champions League, Europa League e Conference League, la Serie A è l’unica lega le cui rappresentanti sono tutte riuscite a qualificarsi per la fase successiva di tutte e tre le massime competizioni europee. Nel Ranking stagionale del massimo organo calcistico europeo, sventola in alto il tricolore: siamo davanti a tutti.
Tutte le squadre di Serie A sono riuscite a qualificarsi alla fase a eliminazione diretta: Inter, Lazio e Napoli agli ottavi di Champions, il Milan ai sedicesimi di Europa League, Roma e Atalanta agli ottavi della stessa competizione e la Fiorentina agli ottavi di Conference League, evitando i sedicesimi con il primo posto nel girone. Nessun altro campionato ha fatto meglio del nostro, e questo potrebbe anche avere notevoli vantaggi in vista della prossima Champions League. Ecco il Ranking stilato dalla UEFA:
RANKING UEFA DOPO LE 3 FASI A GIRONI
ITALIA 14.000
GERMANIA 13.642
INGHILTERRA 13.625
SPAGNA 12.687
REP.CECA 12.000
BELGIO 11.600
FRANCIA 11.583
TURCHIA 10.500
OLANDA 8.600
DANIMARCA 8.500
7 squadre su 7 qualificate è un grande traguardo, reso ancora più speciale da un dettaglio, rivelato da Sport Mediaset: “Abbiamo 7 squadre su 7 alla fase a eliminazione diretta delle tre coppe. Un risultato già esaltante di suo che diventa straordinario se si pensa che, se l’Italia riuscisse a chiudere il ranking stagionale delle federazioni in una delle prime due posizioni, avremmo 5 club, e non più 4, nella prossima Champions a 36 squadre, quella a classifica unica senza la fase a gironi.”
Leggi anche: Champions League, Lazio seconda e Milan in Europa League: i risultati della serata
Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…
Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…
La dirigenza nerazzurra prepara un grande colpo da sogno direttamente dalla Premier League: Chivu esulta…
Clamorosa indiscrezione sul partner d'attacco di Lautaro all'Inter: le sirene dalla Premier potrebbero rivelarsi fatali…
L'infortunio al ginocchio ribalta tutto lo scenario: il destino di Rafael Leao cambia improvvisamente, i…
L'ex Juve è diventato improvvisamente uomo mercato: Inter e Milan sono molto interessate, si può…