Juventus%2C+i+7+epurati+di+Thiago+Motta%3A+ecco+chi+far%C3%A0+le+valigie
ilpallonegonfiatonet
/news/307343298054/juventus-i-7-epurati-di-thiago-motta-ecco-chi-fara-le-valigie/amp/

Juventus, i 7 epurati di Thiago Motta: ecco chi farà le valigie

Juventus, Thiago Motta ha iniziato a plasmare la rosa a sua immagine e somiglianza. Dopo aver tracciato il mercato in entrata, il tecnico ha espresso chiaramente quali giocatori non faranno parte del suo progetto nella prossima stagione.

E’ chiaro che a farla da padrone in questi caldi giorni di luglio sono le operazioni di mercato in entrata, come l’arrivo alla Continassa di Kephren Thuram nella giornata di ieri.

E’ altrettanto chiaro, però, che un mercato vincente passa anche dalle cessioni. Vediamo insieme caso per caso chi sono i calciatori che l’ex tecnico del Bologna ha deciso di mettere da parte.

Juventus, De Sciglio ai saluti dopo 7 stagioni

Il primo “epurato” individuato da Thiago Motta è proprio Mattia De Sciglio. Il calciatore era approdato a Torino nell’estate del 2017 (insieme a Szczesny, Bernardeschi, Douglas Costa e Blaise Matuidi).

Mattia De Sciglio (ph. Image Sport)

Pupillo di Allegri sin dai tempi del Milan, nelle ultime stagioni non ha quasi mai giocato a causa di infortuni ricorrenti. Per questo Motta ha deciso che non conterà su di lui.

Rugani, quale futuro per lui?

Se per De Sciglio i motivi della rottura sono gli infortuni, per Daniele Rugani i motivi sono prettamente tecnici. Semplicemente, Thiago Motta non lo vede funzionale alla sua idea di calcio.

Daniele Rugani

Il difensore aveva appena rinnovato il suo contratto lo scorso 24 maggio, (qui i dettagli del rinnovo) ma il nuovo tecnico preferisce difensori con qualità tecniche diverse.

Filip Kostic, per lui potrebbe esserci la Roma

Kostic è il terzo nome tra gli esuberi. Motta è alla ricerca di un esterno ambidestro e più votato alla fase offensiva. Non a caso, negli ultimi giorni si è parlato di un possibile ritorno alla Continassa di Joao Cancelo, finito ai margini nella sponda blu di Manchester.

Come ha riportato Giovanni Albanese sul suo canale youtube questa mattina, è la Roma al momento la squadra più interessata al calciatore. 

Szczesny: “Quando una squadra ti ha dato tanto…”

“Quando la squadra che ti ha dato tanto decide che ha bisogno di risolvere il tuo contratto e quindi del tuo aiuto, tu dovresti essere in grado di aiutarla.” 

Queste le parole di Szczesny in un’intervista di pochi giorni fa. Parole che non lasciano molto spazio ad interpretazioni.

Parole che non a caso arrivano in concomitanza all’approdo alla Juventus di Michele Di Gregorio, che è stato scelto da Motta e Giuntoli come il nuovo portiere titolare.

Dopo Kean, anche Milik lascerà la Juventus

Come vi avevamo racontato di recente in un articolo che potete consultare cliccando qui, il reparto avanzato dei bianconeri sarà protagonista di un profondo restyling durante questa sessione estiva di calciomercato.

Dopo il trasferimento di Moise Kean alla Fiorentina, il prossimo a partire sarà Arek Milik. E’ stato Thiago Motta a comunicarlo telefonicamente al calciatore, secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport.

Milik Juventus

McKennie, rapporti tesissimi con la società

Weston McKennie è il giocatore che forse è più di tutti ai margini della rosa. Dopo aver rifiutato il trasferimento all’Aston Villa nello scambio con Douglas Luiz facendo quasi saltare la trattativa, si era reso protagonista di un’intervista al veleno, in cui criticava la società per non avergli “nemmeno conservato il posto auto” durante i suoi sei mesi di prestito al Leeds.

Critiche pubbliche, sulle quali storicamente una società come la Juventus non transige. Il giocatore è ai margini del progetto, e dopo il trasferimento saltato in Premier League, Cristiano Giuntoli proverà a trovargli una nuova sistemazione.

Federico Chiesa

Senza dubbio la cessione eccellente di questo mercato estivo per i bianconeri. La motivazione sarebbe tecnica.

Thiago Motta preferisce giocatori come Yildiz e Jadon Sancho. Giocatori più congeniali al suo 4-2-3-1. Chiesa, infatti,  è un’ala più adatta ad un 4-3-3 “puro”.

Chiesa Italia

Come abbiamo visto anche al Bologna, però, il tecnico predilige anche giocatori in grado di essere più fedeli ai propri dettami tecnico-tattici, come Salemaekers.

Chiesa è invece un giocatore storicamente più “anarchico” a livello tattico, che preferisce tentare la giocata singola.

Non solo motivi tecnici, però. Ovviamente i motivi sono anche economici. Il contratto di Chiesa è in scadenza tra un anno, e senza il rinnovo questa è l’unica occasione che hanno i bianconeri di monetizzare il suo cartellino.

 

Romeo Talarico

Share
Published by
Romeo Talarico

Recent Posts

Dove vedere Juventus-Reggiana, streaming gratis e diretta tv SKY o DAZN?

Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming

1 settimana ago

Inter, prima di acquistare Leoni servono cessioni.

I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.

2 settimane ago

Milan-Arsenal, streaming gratis e diretta tv in chiaro? Dove vedere amichevole

Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming

2 settimane ago

Napoli, ancora occhi in Premier. La pista Grealish non si spegne

Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…

3 settimane ago

Il Bologna vuole Miretti: c’è un ostacolo nell’affare con la Juventus

I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto

4 settimane ago

La Juventus fa sul serio per Dodò: svelata la richiesta della Fiorentina

La Juventus osserva Dodô per rinforzare la fascia destra

4 settimane ago