%2315+I+verdetti+del+sabato+sera%3A+Virtus+in+piena+crisi%2C+Fortitudo+guarita.+Poeta+Mvp
ilpallonegonfiatonet
/news/22243872262/15-i-verdetti-del-sabato-sera-virtus-in-piena-crisi-fortitudo-guarita-poeta-mvp/amp/

#15 I verdetti del sabato sera: Virtus in piena crisi, Fortitudo guarita. Poeta Mvp

La Virtus Segafredo è in testa al campionato, imbattuta dopo tre giornate, e sabato prossimo va in trasferta a Sassari sul campo della Dinamo. Pero'parlaimo della Virtus donne, perchè la Virtus piu'celebrata, quella maschile, è stata strapazzata all'Unipol Arena da Peppe Poeta e da tutta la Vanoli, l'ultima del gruppo, che ha certificato la crisi del gruppo di Djordjevic. Fino a oggi era un sospetto, adesso è una certezza documentata da diversi dati: subire 80 punti in tre quarti è una sciagura non giustificata dalle percentuali degli avversari che pascolano grazie a una difesa molle, anche quei finali ormai ripetuti con palle perse o comunque mal giocati da Teodosic diventano una preoccupazione, la rimonta nell'ultimo quarto è cominciata con Weems, Ricci e Gamble in panchina ma non può certo salvare la baracca Nikolic.

Peppe testimonial Unipol

Se avete in mente il campo, si può tranquillamente dire quanto affermato qui sopra. Non è una battuta: Poeta ha segnato diversi canestri dal marchio Unipol che, per capirci, è el lontano dalla linea del tiro da tre, più vicino, quasi, alla linea di metà campo. Quattordici anni fa segnò 51 punti, quando era a Veroli, in Serie B, contro Forlì, e si presedei complimenti non banali da Walter Veltroni. Alla Segafredo Arena con 28 punti, 7 su 8 da tre, non ha fatto tredici al totocalcio:il suo record in A è di 44 punti. Semmai sono una notizia i 7 falli subiti. Djordjevic ha parecchio da lavorare, da una parte e dall'altra del campo. Lui ha sempre detto che non esistono gerarchie, ma adesso deve chiarire proprio questo: ci sono giocatori spenti, soprattutto non c'è il gioco dell'anno scorso, e non vale certo come scusa l'assenza di Pajola, solo pensarlo è un segnale di debolezza. Attenzione: domenica alla Segafredo Arena arriva la Una Hotels ( sponsor Unipol ), che già in Supercppa aveva messo paura, per due volte, a una Virtus che oggi, oltre tutto, sembra prevedibile, quanto l'anno scorso era una sorpresa quasi sempre.

Crisi F ? Mara-Meo

Già sucesso in precampionato, nel derby di ritorno. E'capitato di nuovo, ed evidentemente questa è la strada che vuole e deve percorrere Sacchetti, che magari ha convinto gli scettici, aiutati, bisogna concederlo, da una arrendevolezza di Trento ben strana: i tre tenori hanno segnato 43 punti, e Happ ha servito pure un assist da Teodosic, di quelli che sotto i portici si raccontano per giorn; la cooperativa ne ha segnati 50, con 21 di Fantinelli che ha segnato 3 canestri su 3 da tre. Insomma, la Fortitudo sembra in salute col rientro di Banks e la trasferta di Sassari domenica prossima capita nel momento giusto: dovesse andar male, non sarebbe più una tragedia; dovesse andar male, Sacchetti saprebbe dove portare a cena i suoi.

Milano non va in barca

Molto probabile che domenica sia annullata, a Trieste, la Barcolana. Niente vele nel golfo, e brutti pensieri per Milano, e per tutti, che ha scoperto in pratica in viaggio la positività di alcuni giocatori e del tecnico dell'Asvel che ha appena affrontato in Eurolega. Non si può far finta di niente: questo è l'orizzonte, ristretto, che possiamo permetterci. Tutti. La Fiba ha scelto la formula della bolla per qualificazioni europee che oggi, non è una bestemmia pensarlo, e nemmeno dirlo, che potrebbero anche essere sospese. Pure le coppe sono a rischio, soprattutto sono un rischio: l'ultima trincea rimasta per difendere il campionato.

Luca Corsolini

Share
Published by
Luca Corsolini

Recent Posts

Totti torna alla Roma? Con una battuta, Gasp approva

Gasperini scherza su Totti, parla di Zaragoza, polemizza sui rigori e fa il punto su…

7 ore ago

Meteore calcistiche: che fine ha fatto Alessio Cerci?

Dall'exploit con il Torino, ai fallimenti con l'Atletico Madrid fino alla recente Serie C: che…

2 settimane ago

Diletta Leotta choc: “Da adolescente il mio professore di ginnastica mi ha toccato il sedere”

La conduttrice di DAZN in un'intervista rilasciata per il settimanale Grazia ha raccontato uno spiacevole…

2 settimane ago

Analisi tattica e dati: come interpretare le partite di calcio

Il calcio moderno si sta evolvendo sempre di più sulle analisi tattiche e di come…

2 mesi ago

Rifiuta la Premier per la Juve: ma Comolli dice No allo scambio

Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…

6 mesi ago

Roma in difficoltà, interviene la Juve: affare da 20 milioni

Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…

6 mesi ago