Serie+A%2C+si+riparte.+Ecco+tutte+le+novit%C3%A0+arbitrali.+Rocchi%3A+%26%238220%3BEcco+in+quali+episodi+fermeremo+le+partite%26%238221%3B.+E+sui+recuperi+e+fuorigioco%26%238230%3B
ilpallonegonfiatonet
/news/214967946758/serie-a-si-riparte-ecco-tutte-le-novita-arbitrali-rocchi-ecco-in-quali-episodi-fermeremo-le-partite-e-sui-recuperi-e-fuorigioco/amp/

Serie A, si riparte. Ecco tutte le novità arbitrali. Rocchi: “Ecco in quali episodi fermeremo le partite”. E sui recuperi e fuorigioco…

Il designatore degli arbitri di Serie A e B, Gianluca Rocchi, interventi decisi per fermare intolleranza e discriminazioni durante le partite. L’occasione è stata nell’incontro con i direttori di gara che ha chiuso il raduno pre-campionato a Cascia.

“Tolleranza zero per il razzismo sui campi di calcio, al primo episodio fermiamo la partita. È un fenomeno intollerabile e siamo stufi. Nessuno si deve permettere di portare il razzismo su un campo di calcio e al primo accenno ci fermeremo per uno o due minuti. Poi spetterà all’ufficiale di pubblica sicurezza decidere se sospendere la gara se i gesti razzisti vanno avanti.

Con le buone sempre e con le cattive quando serve gli arbitri devono farsi rispettare. Deve essere preoccupato chi vi sfiora. Mi sono stufato di vedere certe scene

Ha parlato anche dei recuperi a fine partita:

 “Saranno congrui con il tempo che si è perso, ma non ci saranno dei maxi recuperi a prescindere, non voglio mai vedere una partita in cui non si è concesso nemmeno un minuto di recupero”

 I rigori e i fuorigioco altri temi sempre sotto i riflettori: 

Il fallo di mano in area di rigore avrà sempre discussion, ha detto Rocchi, sottolineando l’importanza della tecnologia che ”garantisce trasparenza e allontana i sospetti.

Favorevole ad annullare una rete anche in caso di fuorigioco di pochi centimetri”

Sull’ipotesi di coinvolgere gli arbitri a fine partita nei commenti alla gara appena diretta, sia il designatore sia il presidente dell’AIA, Carlo Pacifici – presente a Cascia – si sono detti contrari: “Si finirebbe per aumentare le tensioni, cosa diversa invece analizzare la partita il giorno successivo”

Altra novità annunciata è stata quella del cartellone luminoso per le sostituzioni: tornerà in mano al quarto uomo come nell’era pre-Covid. Alla conferenza stampa del’lAIA ha preso parte anche Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A:

 “Gli arbitri sono la componente migliore e più importante che il nostro calcio esprime e quindi vanno rispettati e tutelati”.

LEGGI ANCHE: Inter, Ravezzani: “La sintesi del giallo Samardzic mi pare molto semplice. Bisogna domandarsi se…”

Serena Baldi

Share
Published by
Serena Baldi

Recent Posts

Totti torna alla Roma? Con una battuta, Gasp approva

Gasperini scherza su Totti, parla di Zaragoza, polemizza sui rigori e fa il punto su…

2 giorni ago

Meteore calcistiche: che fine ha fatto Alessio Cerci?

Dall'exploit con il Torino, ai fallimenti con l'Atletico Madrid fino alla recente Serie C: che…

2 settimane ago

Diletta Leotta choc: “Da adolescente il mio professore di ginnastica mi ha toccato il sedere”

La conduttrice di DAZN in un'intervista rilasciata per il settimanale Grazia ha raccontato uno spiacevole…

2 settimane ago

Analisi tattica e dati: come interpretare le partite di calcio

Il calcio moderno si sta evolvendo sempre di più sulle analisi tattiche e di come…

2 mesi ago

Rifiuta la Premier per la Juve: ma Comolli dice No allo scambio

Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…

6 mesi ago

Roma in difficoltà, interviene la Juve: affare da 20 milioni

Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…

6 mesi ago