Udinese-Milan%2C+cori+razzisti+contro+Maignan%3A+il+gioco+si+ferma+e+i+rossoneri+lasciano+il+campo
ilpallonegonfiatonet
/news/181648395782/udinese-milan-cori-razzisti-contro-maignan-il-gioco-si-ferma-e-i-rossoneri-lasciano-il-campo/amp/

Udinese-Milan, cori razzisti contro Maignan: il gioco si ferma e i rossoneri lasciano il campo

Il tema del razzismo nel calcio è purtroppo ancora molto attuale nel calcio italiano. L’ultimo brutto episodio è andato in scena questa sera al Bluenergy Stadium nel corso di Udinese-Milan. Il portiere rossonero Maignan è stato preso di mira dai tifosi bianconeri che hanno intonato nei suoi confronti dei cori razzisti. Una situazione che ha spinto l’arbitro Maresca a sospendere il match prima dell’annuncio dello speaker che ha richiamato i protagonisti del becero gesto.

Insulti razzisti nei confronti di Maignan: l’accaduto

È il minuto 26 quando Mike Maignan in un primo momento corre verso Stefano Pioli e il quarto uomo e in un secondo tempo chiede all’arbitro Maresca di intervenire per degli insulti razzisti ricevuti dalla curva dei tifosi dell’Udinese. Il gioco si ferma per qualche minuto e va in scena un breve colloquio tra Maignan e l’arbitro (“È già la seconda volta” avrebbe detto il numero uno rossonero stando a quanto riportato da Orazio Accomando, inviato di Dazn al Bluenergy Stadium). Il direttore di gara attraverso l’auricolare si mette in contatto con il quarto uomo e il delegato della Lega, chiedendo di mandare negli altoparlanti il classico annuncio in cui si ribadisce il divieto di scandire cori razzisti o di discriminazione territoriale.

Il gioco riprende e al 31′ il Milan trova il vantaggio grazie al terzo centro stagionale di Ruben Loftus-Cheek. Lo svantaggio innesca l’ira dei friulani che ricominciano a bersagliare il portiere francese di insulti. Questa volta, però, il numero uno rossonero non ci sta e dapprima abbandona i pali della sua porta, successivamente il terreno di gioco.

Mike Maignan, portiere del Milan (ph.Image Sport)

Udinese-Milan scena surreale: i rossoneri abbandono il terreno di gioco

La scena è surreale: Federico Balzaretti, responsabile dell’area tecnica dell’Udinese, con ampi gesti chiede ai tifosi bianconeri di interrompere i cori, mentre lo speaker fa partire l’annuncio ricordando che in caso di cori razzisti la società locale sarà penalizzata e la partita sospesa. Nel frattempo, però, Theo Hernandez chiama a raccolta tutti i compagni di squadra e il Milan si ritira in maniera compatta negli spogliatoio dimostrando vicinanza a Maignan. Il gioco resta fermo per 5′ con i calciatori friulani fermi sul terreno di gioco. Dopo l’ennesimo annuncio dello speaker, accolto dai tifosi dell’Udinese con fischi, il gioco è ripreso e l’Udinese è pervenuta al pari con la rete di Samardžić. Fortunatamente l’episodio non si è più ripetuto e il match è andato avanti. 

Nell’intervallo la Procura Federale si è fermata a colloquio con l’arbitro Maresca: da capire cosa potrà accadere a livello di regolamento secondo la nuova normativa del consiglio federale in quanto ad episodi reiterati di razzismo.

Leonardo Nevischi

Share
Published by
Leonardo Nevischi

Recent Posts

Analisi tattica e dati: come interpretare le partite di calcio

Il calcio moderno si sta evolvendo sempre di più sulle analisi tattiche e di come…

2 settimane ago

Rifiuta la Premier per la Juve: ma Comolli dice No allo scambio

Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…

4 mesi ago

Roma in difficoltà, interviene la Juve: affare da 20 milioni

Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…

4 mesi ago

Colpo da capogiro Inter, arriva dalla Premier: affare in prestito

La dirigenza nerazzurra prepara un grande colpo da sogno direttamente dalla Premier League: Chivu esulta…

4 mesi ago

Marcus Thuram può dire addio, offerta last minute: vola in Premier

Clamorosa indiscrezione sul partner d'attacco di Lautaro all'Inter: le sirene dalla Premier potrebbero rivelarsi fatali…

4 mesi ago

Nuovo serio infortunio, stavolta al ginocchio: cambia il destino di Leao

L'infortunio al ginocchio ribalta tutto lo scenario: il destino di Rafael Leao cambia improvvisamente, i…

4 mesi ago