%2338+La+Virtus+mette+malinconia%3A+%C3%A8+sempre+indietro+rispetto+alle+big
ilpallonegonfiatonet
/news/180520128006/38-la-virtus-mette-malinconia-e-sempre-indietro-rispetto-alle-big/amp/

#38 La Virtus mette malinconia: è sempre indietro rispetto alle big

Non c'era Pajola, e la sua mancanza si è sentita, eccome, non solo perché ha appena rinnovato il contratto diventando quello che sognava, una delle pietre fondanti della nuova Virtus; non c'era Belinelli, che tornerà più avanti a regalare certezze, in termini di punti segnati, forse non in termini di difesa agguerrita, a una squadra che di nuovo non arriva a festeggiare a San Valentino e infatti sui social è salutata da un esercitio di innamorati tra il deluso e il perplesso.

Fermata dai suoi limiti

Mette malinconia, più che tristezza, questa Virtus stoppata dai suoi stessi limiti e poi battuta da Venezia che su quei limiti ha costruito la vittoria ( Parentesi: in campionato, al Taliercio, c'era Pajola e ha giocato un'altra Reyer: quindi, da una parte c'è la conferma di quanto non sia banale l'assenza di Alessandro, e dall'altra la conferma che la Segafredo non ha saputo aggiornarsi mentre gli avversari lo hanno fatto ). Mette malinconia una squadra che non riesce a gestire i suoi tanti talenti, evidenziando oltre tutto nelle partite decisive un deficit emotivo che nessuna cura ha saputo eliminare. Si pensava che l'esonero lampo di Djordjevic, e l'effettivo inserimento di Belinelli avessero compattato il gruppo in nuove certezze, invece non è cosi'. Mette malinconia una squadra che non è capace di correggersi, che perde nello stesso modo: a Pesaro l'anno scorso, a Milano quest'anno, anche al Paladozza col Partizan. Mette malinconia e obbliga a riconoscere che oggi la Virtus non vale la Reyer, non vale Milano e, vedremo nel girone di ritorno, se vale Sassari e Brindisi o se la sua missione stagionale si riduce a essere una vittoria possibile dell'Eurocup. Perché l'orizzonte si chiama sempre Euroleague, ma per raggiungerlo bisognerà cominciare a impegnarsi anche politicanente e non solo affidarsi a un gruppo ben più fragile di quel che dovrebbe.

Lungo elenco di rimandati

Infine, mette malinconia il lungo elenco di rimandati che la Reyer ha compilato con così tanta precisione: De Raffaele ha vinto il confronto diretto con Djordjevic, Watt ha vinto anche in modo inatteso quello con Gamble, Teodosic si è perso nel suo stesso labirinto come un generale di Gabriel Garcia Marquez, non parliamo dei cambi. Pagella positiva solo per Hunter, Weems, Ricci e pure per Markovivc che a inizio stagione sembrava una zavorra e che adesso, dopo due mesi tiratissimi, tornato al top, paga il conto degli straordinari. Ecco perchè più tristezza che malinconia. Era triste a primavera la Virtus, che, pure già sfiorita dopo dicembre, pensava al suo primo posto in classifica come a una certezza incontestabile. Mette malinconia oggi per come si è fermata davanti ai suoi limiti invece di provare a superarli, in pratica esponendosi senza difese ( e non senza difesa, che pure nelle partite di cartello è un problema non da poco ) davanti ad avversari che hanno studiato di più.

 

Luca Corsolini

Share
Published by
Luca Corsolini

Recent Posts

Totti torna alla Roma? Con una battuta, Gasp approva

Gasperini scherza su Totti, parla di Zaragoza, polemizza sui rigori e fa il punto su…

1 giorno ago

Meteore calcistiche: che fine ha fatto Alessio Cerci?

Dall'exploit con il Torino, ai fallimenti con l'Atletico Madrid fino alla recente Serie C: che…

2 settimane ago

Diletta Leotta choc: “Da adolescente il mio professore di ginnastica mi ha toccato il sedere”

La conduttrice di DAZN in un'intervista rilasciata per il settimanale Grazia ha raccontato uno spiacevole…

2 settimane ago

Analisi tattica e dati: come interpretare le partite di calcio

Il calcio moderno si sta evolvendo sempre di più sulle analisi tattiche e di come…

2 mesi ago

Rifiuta la Premier per la Juve: ma Comolli dice No allo scambio

Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…

6 mesi ago

Roma in difficoltà, interviene la Juve: affare da 20 milioni

Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…

6 mesi ago