Il presidente della Liga si è esposto riguardo la nuova formula del Mondiale per Club, in cui 32 club si affronteranno ogni quattro anni con questo super format.
L’Europa e il Sud America saranno i continenti con maggiori slot a disposizione, più precisamente 12 per i primi e 6 per i secondi che si baseranno su un criterio di accesso in base a chi è stato campione delle precedenti quattro edizioni del campionato confederale, ovvero la Champions League e squadre aggiuntive determinate da una classifica per club basata sullo stesso periodo di quattro anni. Africa, Asia e Nord America avranno invece 4 slot di club e avranno  un criterio di accesso in base a chi è stato campione accesso per i campioni delle precedenti quattro edizioni della competizione principale per club della confederazione. Per l’Oceania avrà accesso soltanto il club accesso con il punteggio più alto tra i campioni della massima competizione per club della confederazione nel quadriennio. Per il Paese ospitante, infine, l’accesso per il club che occupa questo slot sarà determinato in una fase successiva.
“Alcune leghe che non sono state consultate su nessuna delle modifiche presentate, in particolare sulla nuova competizione annuale per club, di cui ignoravamo completamente l’esistenza e che incide gravemente sulle nostre competizioni. Queste decisioni non tengono conto dell’impatto agonistico, sportivo ed economico su campionati nazionali, club e giocatori, riempiendo di più di un programma già sovraccarico. La FIFA tiene conto solo di un piccolo gruppo di club e giocatori, mentre nell’ecosistema del calcio professionistico ci sono molti campionati professionistici, migliaia di club e giocatori che non partecipano alle competizioni internazionali ma che ne sono interessati. Questo la FIFA sembra dimenticarlo e pensa solo ad alcuni, ignorando l’effetto su tutti i giocatori del calcio professionistico”.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming
I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming
Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…
I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto
La Juventus osserva DodĂ´ per rinforzare la fascia destra