Il tema delle plusvalenze fittizie è ormai all’ordine del giorno. In particolare, a finire nell’occhio del ciclone è l’indagine sulla Juventus da parte della Procura di Torino relativa alle «compravendite di diritti alle prestazioni sportive dei giocatori, sia alla regolare formazione dei bilanci». Ben 42 operazioni nel mirino tra le quali lo scambio Arthur-Pjanic, ma soprattutto affari con altre società legati a giovani calciatori con valutazioni considerate sproporzionate. Una notizia che viene riportata dal portale Calcio e Finanza che sottolinea come il “rapporto” tra la Juventus e le plusvalenze si è evoluto nel corso degli ultimi anni, assumendo – fatta eccezione per l’esercizio chiuso al 30 giugno 2021 – un peso sempre più crescente sul fatturato del club bianconero.
In particolare il portale Calcio e Finanza scrive che i “proventi da gestione diritti dei calciatori” sono passati dall’avere un impatto inferiore o intorno al 10% fino alla stagione 2015/16, per poi crescere e attestarsi tra il 20 e il 30% fino alla stagione 2019/20, rendendo così le plusvalenze una delle voci preponderanti tra i ricavi della Juventus. Così come anche i numeri in senso assoluto sono cresciuti con il picco massimo fatto registrare nella stagione 2019/20: ricavi da gestione dei diritti calciatori pari a 172 milioni di euro (con sole plusvalenze per oltre 166 milioni). Nel complesso, a fronte di un fatturato che ha superato i 4 miliardi di euro nelle ultime dieci stagioni (quasi 4,2 miliardi di euro per la precisione), i ricavi da plusvalenze ammontano invece a 671 milioni di euro, con un peso medio sui ricavi pari al 15,65%.
La maggior plusvalenza della storia della Juventus riguarda sicuramente la cessione di Paul Pogba al Manchester United. Di seguito le principali delle ultime dieci stagioni:
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming
I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming
Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…
I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto
La Juventus osserva Dodô per rinforzare la fascia destra