Chi si ricorda quell’11 luglio 2021? Chi si ricorda l’abbraccio tra Mancini e Vialli? Impossibile farlo. Quella notte magica è impressa nei nostri cuori e nelle nostri menti.
Questa volta però, L’Italia non era in finale. Gli azzurri di Spalletti non sono riusciti ad andare oltre gli ottavi di finale. Però, quel It’s coming Rome, ancora riecheggia dentro noi.
Giorgio Chiellini protagonista in occasione della finale degli Europei tra Spagna e Inghilterra. È stato infatti proprio l’ex capitano della Nazionale campione d’Europa nel 2021 a portare in campo il trofeo pronto a cambiare padrone. I tifosi inglesi non hanno dimenticato quanto accaduto nella scorsa edizione del torneo continentale e hanno riservato a Chiellini, un ‘accoglienza speciale.
Fischi a non finire da parte dei tifosi dell‘Inghilterra per l’ex centrale della Juventus al momento in cui ha sollevato il trofeo degli Europei, ostentandolo ai presenti sugli spalti. Quando Chiellini si è accorto dei fischi rumorosi provenienti dai sostenitori dell’Inghilterra, si è messo a ridere.
Un sorriso ostentato praticamente verso tutti i settori dell’impianto e a favore di telecamere. E prima di congedarsi dalla coppa, ecco il bacio alla stessa per salutarla come se fosse una vecchia amica.
Una risposta ironica per l’ex baluardo difensivo dell’Italia di Mancini che nella finale di Euro 2021, superò proprio la nazionale dei 3 leoni.
Pesa ancora molto quella sconfitta ai calci di rigore, tra l’altro in casa che non è stata ancora digerita dagli inglesi.
Una delusione troppo forte che i sostenitori della squadra di Southgate vogliono buttarsi alle spalle.
Chiellini fu uno dei grandi protagonisti di quella spedizione azzurra, e proprio contro Kane e compagni sfoderò in coppia col gemello Bonucci una prova di altissimo livello. Quella difesa fu proprio uno dei punti di forza dell’Italia campione d’Europa.
In un’intervista concessa proprio alla vigilia del match, Chiellini non ha nascosto un pizzico di dispiacere per il doversi separare dal trofeo vinto dall’Italia nel 2021.
“Un po’ di dispiacere c’è a ridare indietro la coppa. Il mio sogno era quello di consegnarlo all’Italia – ha dichiarato a Sky – Purtroppo la meritano molto più di noi. Mi piacerebbe essere in campo, chiunque lo vorrebbe. Vedere l’entusiasmo del pubblico inglese mi dà un brivido positivo”.
LEGGI ANCHE: Inghilterra, altro flop: i motivi della disfatta
Il calcio moderno si sta evolvendo sempre di più sulle analisi tattiche e di come…
Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…
Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…
La dirigenza nerazzurra prepara un grande colpo da sogno direttamente dalla Premier League: Chivu esulta…
Clamorosa indiscrezione sul partner d'attacco di Lautaro all'Inter: le sirene dalla Premier potrebbero rivelarsi fatali…
L'infortunio al ginocchio ribalta tutto lo scenario: il destino di Rafael Leao cambia improvvisamente, i…