Zazzaroni%3A+%E2%80%9CVlahovic%3F+Mihajlovic+disse+%E2%80%98sono+uno+zingaro+di+m%2A%2A%2Aa%E2%80%99%2C+%C3%A8+reale+offesa+questa%3F+%C3%88+razzismo+ma+va+valutata%E2%80%9D
ilpallonegonfiatonet
/news/10017476102/zazzaroni-vlahovic-mihajlovic-disse-sono-uno-zingaro-di-m-a-e-reale-offesa-questa-e-razzismo-ma-va-valutata/amp/

Zazzaroni: “Vlahovic? Mihajlovic disse ‘sono uno zingaro di m***a’, è reale offesa questa? È razzismo ma va valutata”

Ivan Zazzaroni ha detto la sua sul caso Vlahovic, offeso con cori razzisti da parte dei tifosi dell’Atalanta. Il direttore de Il Corriere dello Sport ha elogiato il lavoro svolto dall’arbitro Doveri, definito dal giornalista come “il miglior arbitro italiano”, poi ha analizzato l’offesa razzista nei riguardi del calciatore serbo della Juventus, ricordando alcuni precedenti che riguardano pure l’ex allenatore del Bologna, Sinisa Mihajlovic. Ecco le parole di Zazzaroni, raccolte per voi da Il Pallone Gonfiato:
 

“Caso Vlahovic? La prima cosa che dico è che Doveri è il miglior arbitro italiano e si è comportato in maniera impeccabile, è di un’altra categoria rispetto agli altri come gestione delle situazioni e anche tecnicamente. Seconda cosa: non sono d’accordo con Gasperini perché lui parla di maleducazione e quando la volontà della curva era quella di offendere Vlahovic a livello razzistico. Se tu vuoi offendere un giocatore a livello di maleducazione puoi dargli del ‘cornuto’, puoi dire che la mamma è poco seria e tante altre cose, ma se invece vai sull’etnia è evidente che la tua volontà è quella. Oltretutto ci sono anche dei precedenti. La maleducazione c’è, ma qui c’è la volontà di offendere sul piano razzistico perché il razzismo non ha un solo colore, ma si manifesta in tanti modi”

Poi il giornalista ha rilasciato la sua riflessione finale: “Dobbiamo poi valutare se ‘zingaro’ è effettivamente un’offesa: ricordo quando il povero Sinisa diceva ‘si, è vero sono uno zingaro di merda’, oppure quando lo offendevano. Stankovic recentemente ha detto ‘si, sono uno zingaro. Dimmi che sono uno zingaro’. Ci sono diverse sensibilità ma è anche ora di finirla. Queste erano risposte orgogliose che non cancellavano l’offesa. Per cui, così come noi del Corriere dello Sport abbiamo richiesto l’annullamento della squalifica di Lukaku, io spero che venga tolto il giallo a Vlahovic. Lui però a differenza di Lukaku, ha avuto una reazione più provocatoria o meglio prolungata, ma dobbiamo dare degli esempi. Non possiamo sempre rincorrere Gravina che poi interviene…il mondo del calcio deve avere una sua energia e una sua sensibilità”

Francesco Rossi

Share
Published by
Francesco Rossi

Recent Posts

Meteore calcistiche: che fine ha fatto Alessio Cerci?

Dall'exploit con il Torino, ai fallimenti con l'Atletico Madrid fino alla recente Serie C: che…

2 settimane ago

Diletta Leotta choc: “Da adolescente il mio professore di ginnastica mi ha toccato il sedere”

La conduttrice di DAZN in un'intervista rilasciata per il settimanale Grazia ha raccontato uno spiacevole…

2 settimane ago

Analisi tattica e dati: come interpretare le partite di calcio

Il calcio moderno si sta evolvendo sempre di più sulle analisi tattiche e di come…

2 mesi ago

Rifiuta la Premier per la Juve: ma Comolli dice No allo scambio

Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…

6 mesi ago

Roma in difficoltà, interviene la Juve: affare da 20 milioni

Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…

6 mesi ago

Colpo da capogiro Inter, arriva dalla Premier: affare in prestito

La dirigenza nerazzurra prepara un grande colpo da sogno direttamente dalla Premier League: Chivu esulta…

6 mesi ago