Per Thiago Motta non deve essere affatto facile trovare la soluzione ideale per fronteggiare l’infortunio di Dusan Vlahovic in occasione della sosta per le nazionali. Ciò è principalmente dovuto ad un problema di fondo nella rosa della Juventus, che è orfana a tutti gli effetti di un vice-Vlahovic (complici anche i continui guai fisici di Arkadiusz Milik) e che in occasione della sfida di sabato sera contro il Milan dovrà fare i conti con un attacco completamente da rifare.
Il tecnico della Juventus sta quindi testando alcune nuove soluzioni in sede di allenamento, e ciò sta portando verso una scelta inedita per l’attacco. Tale scelta è rappresentata da un giocatore che nel corso delle ultime settimane sta mantenendo un rendimento di livello assoluto e che potrebbe ritrovarsi verosimilmente a sostituire il centravanti serbo negli imminenti impegni contro i rossoneri e contro l’Aston Villa in Champions League.
Il tempo stringe e tutto sembra portare verso la titolarità di Timothy Weah come centravanti, per quello che rappresenterebbe un ruolo inedito per il figlio di George dopo una prima fase di stagione 2024-2025 giocata da esterno d’attacco.
Ad essere al centro dell’attenzione sono certamente i numeri collezionati da Timothy Weah in questo avvio di stagione, condito da 4 gol segnati in 525 partite tra Serie A e Champions League. Queste reti sono per altro arrivate soprattutto negli ultimi impegni dei bianconeri, con tanto di firme prestigiose come quelle nei due Derby contro Inter e Torino.
L’attaccante americano è particolarmente ispirato in questo periodo, complice anche il fatto di poter finalmente giocare nel ruolo d’esterno d’attacco, una posizione in campo che si addice alle sue caratteristiche e che gli sta regalando soddisfazioni significative insieme al sua sparring partner Kenan Yildiz. Ad oggi, Weah è certamente uno dei giocatori più performanti dei bianconeri nell’ultimo periodo ed è per questo motivo che Thiago Motta lo sta tenendo in considerazione per i galloni da titolare al centro dell’attacco della Vecchia Signora.
Ma a conti fatti è da intendersi come la soluzione ideale per la Juventus? Timothy Weah è realmente il giocatore ideale per poter sostituire temporaneamente un giocatore del calibro di Dusan Vlahovic?
Alla luce della sua formazione come esterno d’attacco, è legittimo chiedersi se Timothy Weah sia adatto a ricoprire il ruolo di centravanti, essendo una posizione di campo che non fa propriamente parte delle sue caratteristiche. L’americano non ha infatti quel tipo di fisicità e di senso della posizione che gli permetterebbe di fare a sportellate con i difensori avversari e di attaccare la profondità per via centrale.
In sostanza, è difficile immaginare che Thiago Motta intenda sfruttarlo come centravanti “classico” come lo è lo stesso Dusan Vlahovic, bensì come punta atipica per poter sfruttare gli inserimenti degli esterni d’attacco. In questo modo, Motta avrebbe modo di dare imprevedibilità al proprio attacco.
| LEGGI ANCHE:
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming
I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming
Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…
I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto
La Juventus osserva Dodô per rinforzare la fascia destra