Un ritorno al passato. L‘Italia di Luciano Spalletti dopo la vittoria a pochi secondi dalla fine grazia al gol di Mattia Zaccagni è pronta a volare verso Berlino. L’urlo di gioia con cui Fabio Caressa in diretta lo ha tramandato ai telespettatori e tifosi, ci ha riportati tutti a quella finale dei Mondiali del 2006.
Ma questa è tutta un’altra storia. Gli azzurri non hanno cosi brillato durante le 3 partite, ma sono riusciti comunque a conquistarsi un posto per gli ottavi di finale. Adesso sarà la Svizzera il prossimo avversario.
Il Ct toscano sta già pensando ad una rivoluzione molto probabile. Si affiderà – come circola nelle ultime ore- a Fagioli, Scamacca e Chiesa. Saranno quelli i tre condottieri dell’ Italia?
Lo sguardo dell’Italia adesso volge altrove. Archiviata la fase a gironi con il secondo posto centrato alle spalle della Spagna, maturato grazie alla vittoria sull’Albania e al pareggio in extremis raccolto contro la Croazia, gli azzurri di Luciano Spalletti sono a lavoro per preparare il prossimo impegno degli Europei 2024 di calcio.
La formazione allenata da Luciano Spalletti, arrivato al posto di Roberto Mancini e vincitore della Serie A 2022-2023 con il Napoli, se la vedrà con la Svizzera, protagonista di un percorso fatto finora di una vittoria e due pareggi nel proprio raggruppamento.
Sabato 29 giugno alle ore 18, Gianluigi Donnarumma e compagni vogliono scrivere una nuova pagina della rivalità tra queste due compagini.
Italia e Svizzera si sono affrontate 61 volte nella loro storia, con 29 successi degli azzurri, 7 degli elvetici e 24 pareggi.
Qui di seguito i precedenti in partite ufficiali, escluse le competizioni non più esistenti.
Ecco le probabili formazioni di Italia e Svizzera per gli ottavi di finale di Euro 2024.
Per gli azzurri non sarà a disposizione in difesa lo squalificato Riccardo Calafiori.
La formazione allenata da Murat Yakin non potrà invece contare sull’esterno Silvan Widmer, anche lui out per somma di cartellini gialli.
Francesco Oppini al termine della gara dell’Italia contro la Croazia, vinta in extremis al 98 esimo minuto, ecco cosa scrive sul suo profilo ufficiale X (ex Twitter).
L’opinionista e tifoso della Juventus, cita l’ex tecnico bianconero, Massimiliano Allegri:
“Anche oggi al posto del “blocco Inter” ho notato Donnarumma, Calafiori, Fagioli, Zaccagni e Chiesa. Passiamo agli ottavi al 97 esimo contro una Croazia che fino ad oggi aveva perso 3-0 e pareggiato con l’Albania”
Oppini chiosa su Allegri lasciano ai lettori e ai tifosi azzurri una questione…
“Ci fosse stato Allegri come ct …”.
LEGGI ANCHE: Chiellini boccia un fenomeno della Serie A: “Non è da grande squadra, buono solo a fare…”
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming
I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming
Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…
I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto
La Juventus osserva Dodô per rinforzare la fascia destra