Le tensioni all’interno dell’ambiente azzurro sono cresciute esponenzialmente a seguito della rovinosa eliminazione contro la Svizzera ad Euro 2024.
Il c.t. Luciano Spalletti non ha di certo mascherato il suo nervosismo davanti ai microfoni, così come sono iniziate a trapelare voci di corridoio che parlano di rapporti non proprio idilliaci all’interno dello spogliatoio. Inoltre, l’assemblea elettiva convocata da Gabriele Gravina per il 4 novembre non lascia presagire ottimi rapporti professionali all’interno della FIGC.
Negli ultimi giorni sono infine trapelate alcune indiscrezioni che vorrebbero un dirigente dell’Italia prossimo alle dimissioni a seguito di alcune discordanze di vedute con la Federazione.
Secondo quanto è stato ricostruito da Sky Sport, Gianluigi Buffon sarebbe pronto a prendere in considerazione l’idea di rassegnare le dimissioni dal ruolo di capo delegazione della nazionale italiana.
Nella giornata di oggi, l’ex-capitano azzurro avrà modo di incontrare i vertici della FIGC per riflettere su quelle che sono le prospettive future di questa nazionale. In questi giorni, Buffon ha avuto infatti modo di riflettere sulla buona riuscita del suo operato da dirigente e non sono mancate le sue riflessioni in merito a quanto successo all’interno dello spogliatoio.
È difficile avere una certezza definitiva su quelle che potrebbero essere le motivazioni dietro la scelta da parte di Gianluigi Buffon di lasciare il suo incarico di capo delegazione della nazionale. Ciò che è certo, oltre alla richiesta di chiarimenti da parte dell’ex-portiere in merito alla futuribilità del progetto, è che negli ultimi giorni è emerso del malcontento dalle sue dichiarazioni.
Nella giornata di ieri, in un’intervista rilasciata per la stampa e riportata dall’Ansa, è uscito allo scoperto rimarcando non soltanto le sue responsabilità nell’eliminazione da Euro 2024, ma entrando anche nel merito di quello che è mancato a livello di gruppo. Ciò potrebbe averlo spinto a tenere in considerazione l’idea di rassegnare le dimissioni dal suo incarico:
“Purtroppo non si è riusciti a decollare come speravamo: la qualificazione al prossimo Mondiale penso sia il minimo sindacale per l’Italia: si devono fare dei passi convincenti e non a singhiozzo come negli ultimi dieci anni. Potevamo fare meglio tutti: anche io nel mio ruolo, posso avere deluso le aspettative. Ognuno si deve prendere le sue responsabilità “.
Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…
Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…
La dirigenza nerazzurra prepara un grande colpo da sogno direttamente dalla Premier League: Chivu esulta…
Clamorosa indiscrezione sul partner d'attacco di Lautaro all'Inter: le sirene dalla Premier potrebbero rivelarsi fatali…
L'infortunio al ginocchio ribalta tutto lo scenario: il destino di Rafael Leao cambia improvvisamente, i…
L'ex Juve è diventato improvvisamente uomo mercato: Inter e Milan sono molto interessate, si può…