Formula+Uno%2C+cosa+ci+dicono+le+prove+libere+del+gran+premio+d%26%238217%3BArabia+Saudita
ilpallonegonfiatonet
/news/534305476102/formula-uno-cosa-ci-dicono-le-prove-libere-del-gran-premio-d-arabia-saudita/amp/

Formula Uno, cosa ci dicono le prove libere del gran premio d’Arabia Saudita

Sul circuito di Jeddah si sono svolte oggi le prime due sessioni di prove libere della Formula Uno. A differenza del Bahrain, dove i team erano arrivati al weekend con i dati raccolti nelle giornate di test, questa volta le incognite erano maggiori. Tanto lavoro dunque per raccogliere più informazioni possibili e grande attenzione nella ricerca del set up migliore in ottica qualifiche e gara.

Prove libere 1: Verstappen davanti, bene la Ferrari

Prima sessione come sempre abbastanza tranquilla e con un focus prevalente sul bilanciamento della vettura e sulle prime simulazioni di passo gara. Max Verstappen sembra non accusare affatto le chiacchiere degli ultimi giorni, non vuole perdere tempo ed effettua subito il miglior crono, precedendo Fernando Alonso e l’altra Red Bull di Sergio Perez. Quarto George Russell che sembra aver compreso molto prima di Hamilton, ancora in difficoltà, il segreto per guidare la nuova Mercedes. Ferrari quinta e sesta rispettivamente con Leclerc e Sainz, ma che ha fatto vedere una buona gestione della gomma nello stint effettuato in chiave gran premio. Da segnalare lo sforzo di Sainz dopo il malore di ieri, il quale è sceso in pista ancora febbricitante e molto debilitato

Hamilton e Leclerc, prossimi compagni di squadra in Ferrari (PH. Image-Sport)

Prove libere 2: vola Alonso, bene Russell

Seconda sessione con più azione in pista e soprattutto il primo reale riscontro cronometrico in ottica qualifica. Gran giro per Fernando Alonso che firma il miglior tempo; secondo crono per George Russell, a precedere Verstappen e Leclerc. Quinto Sergio Perez. Sainz non va oltre il settimo posto, ma non è distante e paga sicuramente le condizioni fisiche non ottimali. Hamilton continua a faticare e si lamenta per l’instabilità del posteriore. Giornata negativa per la McLaren, mentre respira l’Alpine dopo la debacle del Bahrain, con Gasly che termina in P9. A livello di passo gara i migliori segnali li hanno destati il solito Max con la mescola media e Charles con la rossa. Bene anche Checo, finalmente pimpante in questo inizio di campionato; l’Aston Martin paga qualcosina rispetto al giro secco.

Verso la giornata di venerdì: libere 3 e qualifiche

Essendo quello dell’Arabia Saudita un circuito cittadino, è probabile che bisognerà attendere domani per avere un grip migliore, nonostante già oggi la pista fosse più gommata del previsto. La Formula Uno torna domani con delle terze prove libere che saranno interessanti per capire se veramente, almeno in qualifica, ci sarà un equilibrio maggiore e vedere tutte le scuderie su di potenza. Saranno gli ultimi 60 minuti per trovare la quadra adatta e andare a caccia della pole position. Verstappen rimane il favorito, ma gli altri non cederanno facilmente. 

Pietro Santini

Share
Published by
Pietro Santini

Recent Posts

Dove vedere Juventus-Reggiana, streaming gratis e diretta tv SKY o DAZN?

Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming

1 settimana ago

Inter, prima di acquistare Leoni servono cessioni.

I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.

2 settimane ago

Milan-Arsenal, streaming gratis e diretta tv in chiaro? Dove vedere amichevole

Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming

2 settimane ago

Napoli, ancora occhi in Premier. La pista Grealish non si spegne

Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…

2 settimane ago

Il Bologna vuole Miretti: c’è un ostacolo nell’affare con la Juventus

I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto

4 settimane ago

La Juventus fa sul serio per Dodò: svelata la richiesta della Fiorentina

La Juventus osserva Dodô per rinforzare la fascia destra

4 settimane ago