È arrivato finalmente il momento di scoprire la nuova Champions League. Tra martedì 17 e giovedì 19 settembre, la prima giornata della massima competizione europea per club.
Per la prima volta nella storia, 5 italiane in campo: Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna.
Questa sera alle 18.45 sarà la Juventus la prima italiana a scendere in campo in casa contro il PSV, alle 21.00 debutto anche per il Milan che, al Giuseppe Meazza, ospiterà il Liverpool.
Nella nuova Champions League non ci sarà più il formato classico con 4 squadre divise in 8 gironi ma un unico grande gruppo con tutte le 36 squadre qualificate che si sfideranno a vicenda per un totale di 8 gare.
Al termine di questo maxi girone si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale le prime 8 in classifica. Le squadre che si classificheranno tra la nona e la 24esima posizione invece andranno a giocarsi i playoff per accedere agli ottavi. Quelle dal 9° al 16° posto saranno teste di serie, non si affronteranno tra di loro e potranno disputare il ritorno in casa. Tutte quelle che chiuderanno la stagione regolare tra il 25° e il 36° posto saranno eliminate e non retrocederanno in Europa League.
Il sorteggio iniziale della Champions League per sapere le squadre che si affronteranno nel girone unico sarà “ibrido”, ovvero determinato in gran parte dal computer che assegnerà ai team che saranno sorteggiati con il vecchio metodo (quello delle palline) le rispettive 8 sfidanti.
Le squadre qualificate verranno quindi divise in 4 urne da 9 club, raggruppati in base al ranking Uefa.
Delle 8 partite, quattro saranno in casa e quattro in trasferta. Ogni club affronterà due avversari per fascia.
Il sorteggio ci sarà giovedì 29 agosto.
La Juventus in base al ranking Uefa sarà posizionata in seconda fascia, anche se rispetto al vecchio formato, questo fattore inciderà molto meno visto che comunque tutti i club affronteranno due squadre per ogni urna. Salvo circostanze particolari, i club non giocheranno contro avversari del proprio Paese anche se i derby non sono esclusi al 100% e in ogni caso non potranno essere più di 2.
Le Italiane in Champions League, saranno: Inter, Milan, Bologna e Juventus.
E poi… Manchester City, Arsenal, Liverpool, Bayer Leverkusen, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Lipsia, Stoccarda, Real Madrid, Barcellona, Girona, Psg, Monaco, Psv, Feyenoord e Sporting Lisbona.
La Champions League 2024/2025 inizierà il 9 luglio 2024 con i primi playoff e si conclude il 31 maggio 2025 con la finale a Monaco di Baviera. La Juventus inizierà la competizione a settembre.
Questo il calendario delle 8 partite del girone.
Si alza il sipario sull’Uefa Champions League 2024-2025. Domani, giovedì 29 agosto, alle ore 17,45, il Grimaldi Forum di Montecarlo ospita il sorteggio della massima competizione europea per club, in diretta e in chiaro su TV8.
LEGGI ANCHE: Zazzaroni: “I pass per la Champions li consegna Gasperini. Atalanta seconda all’Inter per…”
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming
I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming
Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…
I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto
La Juventus osserva Dodô per rinforzare la fascia destra