Bologna-Spal%3A+la+prima+tappa+%C3%A8+subito+derby%21+Mattiello+fresco+ex
ilpallonegonfiatonet
/news/48701541894/bologna-spal-la-prima-tappa-e-subito-derby-mattiello-fresco-ex/amp/

Bologna-Spal: la prima tappa è subito derby! Mattiello fresco ex

Il campionato del Bologna inizia dal derby contro la Spal e dalla sfida Inzaghi-Semplici. In campo un ex per ogni reparto

– di Marco Vigarani –

Chiuso il mercato, si parte. Il campionato di Serie A del Bologna inizia stasera da una sfida decisamente non banale ed apparentemente anche piuttosto complessa. Sarà il derby contro la Spal a tenere a battesimo la stagione 2018/19 dei rossoblù al Dall’Ara ovvero una sfida già vista 25 volte in varie categorie con una netta prevalenza dei felsinei, autori di 17 vittorie. Il pareggio invece appare statisticamente un’eventualità remota: si è verificato soltanto una volta. L’anno scorso la rete di Poli e l’autogol di Salamon resero inutile il tentativo di rimonta estense con tanto di marcatura realizzata da Antenucci a pochi giri di lancette dal termine dell’incontro. Oggi però la Spal non arriva più all’appuntamento da neopromossa ed anzi ha condotto un mercato estivo di livello medio-alto assicurandosi profili esperti (Djorou e Valdifiori), giovani talenti (Valoti e Bonifazi) oltre ovviamente ad un attaccante importante come Petagna che ha sempre battuto il Bologna nelle quattro gare disputate contro gli emiliani in A.Sarà interessante vedere anche la sfida diretta tra due allenatori del nuovo corso come Filippo Inzaghi e Leonardo Semplici che finora si sono sfidati soltanto nel 2014 al Torneo di Viareggio: allora il Milan Primavera vinse 4-2 in semifinale contro la Fiorentina e curiosamente nell’attacco rossonero giocava titolare proprio il neospallino Petagna. A proposito di ex, va segnalato che oggi potrebbe essercene in campo uno per ogni reparto. Alfred Gomis in porta (1 gara in rossoblù nel 2016), Federico Mattiello in difesa (30 presenze nella Spal l’anno scorso), Federico Viviani a centrocampo (17 gare e 2 reti nel 2016/17 in Emilia) e Sergio Floccari in attacco (23 partite e 2 gol nel 2016 a Bologna). Fischietto affidato all’arbitro Piero Giacomelli, 40enne triestino con 101 gare dirette in Serie A e precedenti poco confortanti per il Bologna: ben 6 sconfitte su 9 gare con 2 pareggi e 1 vittoria. Equilibrata invece la statistica per la Spal (1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta).

Marco Vigarani

Recent Posts

Rifiuta la Premier per la Juve: ma Comolli dice No allo scambio

Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…

2 mesi ago

Roma in difficoltà, interviene la Juve: affare da 20 milioni

Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…

2 mesi ago

Colpo da capogiro Inter, arriva dalla Premier: affare in prestito

La dirigenza nerazzurra prepara un grande colpo da sogno direttamente dalla Premier League: Chivu esulta…

2 mesi ago

Marcus Thuram può dire addio, offerta last minute: vola in Premier

Clamorosa indiscrezione sul partner d'attacco di Lautaro all'Inter: le sirene dalla Premier potrebbero rivelarsi fatali…

2 mesi ago

Nuovo serio infortunio, stavolta al ginocchio: cambia il destino di Leao

L'infortunio al ginocchio ribalta tutto lo scenario: il destino di Rafael Leao cambia improvvisamente, i…

3 mesi ago

Scambio con Inter e Milan: l’ex Juve al centro del triangolo di mercato

L'ex Juve è diventato improvvisamente uomo mercato: Inter e Milan sono molto interessate, si può…

3 mesi ago