Chi si aspettava la classica partita tra scapoli e ammogliati di fine stagione e per di più nel recupero di una giornata di campionato rinviata con le due squadre che non avevano nulla da chiedere o quasi, si sarà stupito a vedere quanto accaduto tra Atalanta e Fiorentina al Gewiss Stadium nel recupero della 29° giornata di Serie A. Forse perché guidati dallo spirito combattivo infuso dal ricordo di Joe Barone, sono i toscani ad imporsi per 2-3 al termine dei 90 minuti e tutte le reti arrivano nella pirotecnica giostra che ha rappresentato la prima frazione. Doppio vantaggio e doppio recupero fino alla zampata nel recupero di Belotti.
Passano sei giri di lancette e il Gallo colpisce con la prima beccata: Castrovilli pennella un pallone in area per Belotti, che sbuca tra Ederson e Hien e di testa trafigge Carnesecchi. La reazione bergamasca porta all’immediato pareggio al 12′ grazie a Lookman, che beffa l’estremo difensore Martinelli con un pallonetto. Tempo di prendere il respiro ed il risultato cambia di nuovo: Fiorentina ancora avanti al 19′ e stavolta é Nico Gonzalez a sfruttare alla perfezione il traversone di Biraghi per l’1-2. La Dea non si arrende e con Scalvini la rimette in parità al 32′, ma non ha fatto i conti con l’ex attaccante del Torino.
E’ ancora lui in pieno recupero del primo tempo a raccogliere la conclusione di Beltran deviata da Ranieri, spingendola in rete. La reazione dell’Atalanta alla caccia del pareggio si infrange sulla traversa colpita da Pasalic al 54′ e nell’intervento salva risultato di Martinelli su Scamacca che non fa rimpiangere Terracciano, al 93′. Si chiude così il recupero della 29° giornata di Serie A e con lei l’esperienza in viola del tecnico Vincenzo Italiano, che saluta con una vittoria.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi (dal 74′ Djimsiti), Hien, Scalvini (dall’84’ Hateboer); Holm (dal 57′ Miranchuk), Pasalic, Ederson, Ruggeri: Koopmeiners, De Ketelaere (dal 74′ El Bilal Touré); Lookman (dal 56′ Scamacca). Allenatore: Gasperini
FIORENTINA (4-2-3-1): Martinelli; Kayode (dall’88’ Faraoni), Quarta, Ranieri, Biraghi; Maxime Lopez, Duncan (dal 77′ Infantino); Nico Gonzalez (dall’87’ Barak), Beltran (dal 77′ Ikoné), Castrovilli (dal 66′ Kouamé); Belotti. Allenatore: Italiano
MARCATORI: 6′, 45’+1 Belotti (F), 12′ Lookman (A), 19′ Nico Gonzalez (F), 32′ Scalvini (A)
AMMONITI: 75′ Martinez Quarta (F), 85′ Miranchuk (A)
LEGGI ANCHE: Juventus in pressing su Rabiot: la proposta per il rinnovo
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming
I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming
Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…
I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto
La Juventus osserva Dodô per rinforzare la fascia destra