Inter-Juve, quest’anno, vale tantissimo. Una fetta di Scudetto passa da San Siro, visto che le due squadra hanno un punto di distacco e da almeno una decina di giornate duellano da sole, avendo scavato un solco rispetto al Milan e una voragine rispetto a Fiorentina, Napoli, Roma e Lazio. Insomma, Allegri e Inzaghi si giocano tanto, con i nerazzurri che appaiono favoriti ma di poco: il Derby d’Italia potrebbe segnare una svolta. Già, “Derby d’Italia” come lo chiamava Gianni Brera: ma il compianto Mario Sconcerti non amava definirlo così.
Mario Sconcerti, noto giornalista sportivo deceduto a soli 74 anni poco più di un anno fa, parlò così del dualismo Inter-Milan per essere la sfidante della Juventus nel Derby d’Italia. Queste le sue parole: “Uno degli slogan più seguiti nel calcio è che Juventus-Inter si possa e si debba chiamare derby d’Italia. E’ una bella immagine, ma non è più reale. Vediamo perché: l’idea di chiamarlo così venne a Gianni Brera molti anni fa. Lo scriveva nei suoi articoli ed ebbe molto successo. Per derby d’Italia Brera intendeva le due squadre che avevano vinto più scudetti“.
Continuò così poi il noto giornalista scomparso nel dicembre 2022: “Negli anni in cui il nome si affermò, cioè tra gli anni sessanta e i novanta, trenta stagioni, l’Inter fu sempre in testa nel totale scudetti. Sempre di poco, ma in testa. (…) Con Allegri il Milan pareggiò il conto, 18-18. Poi sono venuti gli scudetti di Conte e di Pioli. In sostanza, per come è stato concepito, il derby d’Italia oggi non esiste più. Le due seconde squadre sono a pari merito”.
LEGGI ANCHE: Quando Suma disse: “Milan-Juve è il vero derby d’Italia: la partita tra le squadre che hanno vinto di più…”
Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…
Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…
La dirigenza nerazzurra prepara un grande colpo da sogno direttamente dalla Premier League: Chivu esulta…
Clamorosa indiscrezione sul partner d'attacco di Lautaro all'Inter: le sirene dalla Premier potrebbero rivelarsi fatali…
L'infortunio al ginocchio ribalta tutto lo scenario: il destino di Rafael Leao cambia improvvisamente, i…
L'ex Juve è diventato improvvisamente uomo mercato: Inter e Milan sono molto interessate, si può…