Sacchi%3A+%26%238220%3BEcco+a+chi+far%C3%A0+bene+la+sosta+del+Mondiale+e+vi+spiego+anche+perch%C3%A9.+C%26%238217%3B%C3%A8+una+squadra+che+ho+visto+meno+brillante%26%238230%3B%26%238221%3B
ilpallonegonfiatonet
/news/463287520774/sacchi-ecco-a-chi-fara-bene-la-sosta-del-mondiale-e-vi-spiego-anche-perche-c-e-una-squadra-che-ho-visto-meno-brillante/amp/

Sacchi: “Ecco a chi farà bene la sosta del Mondiale e vi spiego anche perché. C’è una squadra che ho visto meno brillante…”

Arrigo Sacchi sull’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, parla della pausa della Serie A dovuta ai Mondiali in Qatar 2022

Sacchi su Napoli e Milan

Arrivo Sacchi spiega a quale squadra farà bene la pausa dei Mondiali 2022:

Di sicuro il Napoli e il Milan, e spiego subito il perché. Sono le squadre più generose, quelle che praticano il calcio più europeo, corrono tantissimo e quindi spendono tantissime energie. Il Napoli, nelle ultime sfide, l’ho visto meno brillante del solito. Contro l’Udinese ha segnato tre gol, poi ha calato il ritmo e ne ha subiti due in pochi minuti. Questo dev’essere un segnale da cogliere, e sicuramente Spalletti, che è un allenatore abile, non si lascerà sfuggire l’occasione. Il Napoli è stato il più forte, ha incantato in Italia e in Europa, però nel calcio non si deve mai dimenticare l’aspetto sociologico: l’ambiente non è abituato a vincere, quindi se vogliono raggiungere il grande traguardo dello scudetto hanno l’obbligo di superare anche questo handicap. È una squadra, quella di Spalletti, che non ha una grande esperienza e anche questo potrebbe risultare determinante. L’importante è che il gruppo dei giocatori sia maturo, affidabile e disponibile: adesso è il momento di mettere benzina nelle gambe, di dimostrare la propria professionalità e l’attaccamento al proprio lavoro. Guai se qualcuno credesse di essere arrivato in porto.

 Il Milan può beneficiare di questa sosta perché ho visto molti rossoneri stanchi e con la lingua di fuori. Però Pioli dovrà essere bravo a sfruttare questo periodo per ritrovare quel collettivo che gli ha permesso di vincere lo scudetto nello scorso campionato. Il Milan deve tornare a giocare con undici elementi in posizione attiva sia quando si attacca sia quando si difende. Adesso, invece, quando il pallone ce l’hanno gli avversari, regala sempre due o tre giocatori che partecipano poco. Pioli cercherà di correggere questo difetto per ricreare quel gruppo compatto e coeso, stretto e corto, che gli può garantire pressing e velocità di esecuzione. È un allenatore intelligente, sa dove mettere le mani. Bisogna augurarsi che i suoi ragazzi lo seguano con cieca fiducia”

Sacchi su Juventus e Inter

Discorso diverso per Juve e Inter. Intanto la Juve perde 11 giocatori che vanno al Mondiale, e non sono pochi. In quali condizioni torneranno? È vero che si tratta di elementi di altissime qualità, ma lo sforzo che richiede una simile manifestazione è impressionante e loro non sono più giovanissimi. Allegri, un buon tattico, dovrà valutare bene il loro status. Recupererà alcuni uomini importanti, come Chiesa e Pogba, potrà ancora affidarsi ai giovani che ultimamente hanno dato entusiasmo, però la rimonta è lunga, molto lunga.

 L’Inter consegna 7 giocatori al Mondiale. Finora i nerazzurri hanno avuto un rendimento altalenante, Inzaghi deve dare maggiore coraggio alla squadra. Sia la Juve sia l’Inter non sono formazioni generose, aspettano e ripartono basandosi sugli errori dell’avversario. Non so se la sosta sia salutare, di sicuro però, se giocherà, l’Inter potrà finalmente ritrovare un Lukaku in piena forma”.

LEGGI ANCHE: Zeman su Calciopoli: “Si pensa che sia nato nel 2006, invece è dal ’94 che c’era quel sistema. Mondiali in Qatar? Un’assurdità!”

Serena Baldi

Share
Published by
Serena Baldi

Recent Posts

Milan e Juve gelate, salta tutto: cessione ad un passo

Sono ore calde per quel che riguarda il calciomercato e rischia di saltare un colpo…

14 ore ago

L’erede di Pavard arriva dalla Liga: contatti allacciati, l’Inter ha deciso

In casa Inter si lavora sia in entrata che in uscita ed Ausilio e Marotta…

20 ore ago

Juve sotto shock: Vlahovic ha già una squadra, ma da gennaio

Il futuro dell'attaccante serbo sarà lontano dalla Juventus ma solo da gennaio: ecco dove giocherà…

1 giorno ago

Un bomber tuttofare per Allegri: il Milan pesca il jolly di fine mercato

Il Milan sta pensando ad un jolly in attacco, può fare al caso di mister…

2 giorni ago

Manna anticipa le rivali, colpo Napoli: affare in dirittura d’arrivo

ll club partenopeo continua a fare la voce grossa sul mercato: il DS Manna si…

2 giorni ago