Maurizio Pistocchi ha pubblicato un lunghissimo post su Twitter in merito alla gestione del calcio italiano e dei diritti tv da parte dei nostri media. Ecco cosa ha scritto: “Mi sorprendo ogni giorno dei media italiani: giornali sportivi e pay tv, ormai da anni in una crisi che sembra irreversibile, i giornali sportivi crollati a -50% delle copie vendute, le pay tv che non fanno più abbonamenti. Sembrano diretti da ciechi che fanno a pugni, si agitano ondivaghi senza trovare la strada per cercare di uscire dalla crisi“.
Il giornalista aggiunge: “Mentre i diritti tv domestici, invece di crescere si sono svalutati, obbligando la Serie A a un accordo per il prossimo triennio che, al netto di variabili difficilmente realizzabili, è inferiore alle attese e alle aspettative, e non consente margini di crescita, e i diritti esteri non trovano acquirenti e valgono meno della metà di quelli della Premier League, chi gestisce la comunicazione, invece di cercare di valorizzare i contenuti attraverso analisi e commenti, si affida a vecchie strategie, tutelare i club con più tifosi – come disse due anni fa il direttore della Gazzetta: “Il nostro pubblico di riferimento sono i tifosi di Juve, Inter e Milan” -, e riempire i programmi tv di opinionisti-tifosi in base alla percentuale di abbonati: 4/10 sono juventini, 2/10 interisti 2/10 milanisti , i restanti 2 su 10 a seconda dei casi di Roma, Napoli, Lazio, ma non fissi: basta che siano funzionali al Sistema“.
L’analisi di Pistocchi prosegue: “Così si esalta soprattutto il risultato, anche se ottenuto con una proposta di gioco mediocre, nonostante proprio la qualità del gioco venga giudicata una necessità dagli stessi tifosi. Insomma, il cane si morde la coda, e i tifosi sino trattati come scemi, anche se scemi non sono, come dimostrano le vendite e gli ascolti tv”.
“Come nella favola, l’Imperatore è nudo, e lo sanno tutti, ma i cortigiani ne magnificano il vestito nuovo. Intanto, i ragazzi vanno su Natflix o su Amazon, e per i commenti si affidano alle chat su Twitch e su Instagram, si appassionano alla NBA – che con pochi dollari offre sui device un prodotto di altissima qualità – e al tennis. Un po’ alla volta, questo sport meraviglioso sarà solo uno sport per vecchi. E la colpa sarà anche la nostra fine. PS la partita più bella del week-end è stata Napoli-Inter, perché tutte e due le squadre hanno giocato per vincere. La più brutta? Ditelo voi“.
LEGGI ANCHE: Massimo Boldi e l’incredibile messaggio su Messi: “Un nano che mi sta sulle palle…”
Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…
Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…
La dirigenza nerazzurra prepara un grande colpo da sogno direttamente dalla Premier League: Chivu esulta…
Clamorosa indiscrezione sul partner d'attacco di Lautaro all'Inter: le sirene dalla Premier potrebbero rivelarsi fatali…
L'infortunio al ginocchio ribalta tutto lo scenario: il destino di Rafael Leao cambia improvvisamente, i…
L'ex Juve è diventato improvvisamente uomo mercato: Inter e Milan sono molto interessate, si può…