Lotta+salvezza%3A+tra+inferno+e+paradiso%2C+chi+pu%C3%B2+salvarsi%3F
ilpallonegonfiatonet
/news/405456457222/lotta-salvezza-tra-inferno-e-paradiso-chi-puo-salvarsi/amp/

Lotta salvezza: tra inferno e paradiso, chi può salvarsi?

La lotta per non finire in Serie B è spietata, e quest’anno coinvolge molte squadre. Dalla Salernitana ormai spacciata, al Sassuolo distrutto e il Cagliari degli ultimi minuti, queste sono le 3 al momento in zona retrocessione, ma Verona, Frosinone, Udinese, Empoli e Lecce sono tutte vicine in un range di soli 2 punti. Chi riuscirà a raggiungere la salvezza?

Salernitana, Sassuolo e Cagliari: è Serie B?

Difficile vedere la Salernitana ancora in Serie A nella prossima stagione. Ultima a 14 punti, il 17esimo posto dista 8 lunghezze e per una squadra del genere, con due allenatori cambiati, Dia fuori rosa e una totale difficoltà a fare punti è praticamente impossibile salvarsi.

Il Sassuolo penultimo non lo avrebbe detto nessuno a inizio stagione, Dionisi sembrava essere andato nel pallone da quando ha perso Berardi, e la sua squadra non è più riuscita racimolare vittorie. 20 punti in 27 giornate, ma ci sono speranze. Con l’arrivo del maestro delle salvezze Ballardini si può sperare: Frosinone, Udinese, Salernitana, Lecce, Genoa e Cagliari da affrontare nelle ultime 11 giornate. Tanti scontri diretti in cui questa squadra, con una rosa all’altezza può fare punti e salvarsi.

Più difficile capire il futuro del Cagliari. Una squadra che con lo spirito di Ranieri non molla mai, riesce spesso a pareggiare o vincere le partite negli ultimi minuti, ma sembra davvero difficile che possa salvarsi. Ci sono alcune individualità forti come Gaetano e Luvumbo Zito, ma potrebbero non essere abbastanza. Il calendario complica le possibilità di salvezza, perché se da un lato ci sono scontri diretti con Salernitana, Lecce, Verona e Sassuolo, dall’altro ci sono sfide in cui fare punti è molto difficile perchè dovranno affrontare Inter, Atalanta, Juventus, Milan e Fiorentina.

Ranieri Cagliari

5 squadre in 2 punti, chi si salva e chi retrocede?

Verona, Frosinone, Udinese, Empoli e Lecce sono fuori dalla zona retrocessione, ma non sono al sicuro. Il Verona a 23 punti, come il Cagliari, sta rischiando grosso. Squadra rivoluzionata a Gennaio, nuovi innesti che non danno garanzie e il campionato lo sta dimostrando. I prossimi scontri con Lecce, Cagliari, Udinese e Salernitana potrebbero essere decisivi, la squadra ci tiene e ce la sta mettendo tutta come abbiamo visto nella vittoria col Sassuolo. Con le mosse giuste possono salvarsi. 

Frosinone e Lecce: dalle stelle alle stalle

Simili Frosinone e Lecce che erano partite entrambe molto bene, ma poi si sono perse durante il campionato. Un Frosinone senza timore, che se la gioca con tutte, spesso perde punti a causa di una fase difensiva al di sotto della sufficienza. Però ai ciociari aspetta un finale di stagione per niente facile, Lazio, Bologna, Napoli, Torino e Inter da affrontare, bisogna fare attenzione. Il Lecce ha un calendario più semplice, anche in questo caso molti scontri diretti tra cui Verona, Salernitana, Sassuolo, Udinese e se gioca le carte giuste può farcela, anche se sono solo 2 i punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

Infine Udinese ed Empoli, quelle che sembrano più tranquille. L’Empoli ha cambiato totalmente rotta con l’arrivo di Nicola e Niang, adesso la retrocessione sembra solo uno spavento del passato. L’Udinese con i suoi continui pareggi agguanta pochi punti a volta, ma necessari a salvarsi, anche se ci sono tante partite con le big del campionato, Roma, Inter, Napoli e Bologna. 

E’ molto difficile dire chi si salverà, ma ad oggi, considerati anche i rispettivi calendari, Salernitana, Cagliari, Frosinone e Verona sono quelle che rischiano di più la retrocessione. Empoli, Lecce e Udinese sembrano più attrezzate e pronte per il finale di stagione.

LEGGI ANCHE: Sassuolo, il medico che ha operato Berardi: “Ecco quando rientrerà”
 

 

 

 

Matteo Di Giovanni

Share
Published by
Matteo Di Giovanni

Recent Posts

Totti torna alla Roma? Con una battuta, Gasp approva

Gasperini scherza su Totti, parla di Zaragoza, polemizza sui rigori e fa il punto su…

5 giorni ago

Meteore calcistiche: che fine ha fatto Alessio Cerci?

Dall'exploit con il Torino, ai fallimenti con l'Atletico Madrid fino alla recente Serie C: che…

3 settimane ago

Diletta Leotta choc: “Da adolescente il mio professore di ginnastica mi ha toccato il sedere”

La conduttrice di DAZN in un'intervista rilasciata per il settimanale Grazia ha raccontato uno spiacevole…

3 settimane ago

Analisi tattica e dati: come interpretare le partite di calcio

Il calcio moderno si sta evolvendo sempre di più sulle analisi tattiche e di come…

2 mesi ago

Rifiuta la Premier per la Juve: ma Comolli dice No allo scambio

Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…

6 mesi ago

Roma in difficoltà, interviene la Juve: affare da 20 milioni

Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…

6 mesi ago