Tutto+facile+per+la+Roma+all%E2%80%99Olimpico%3A+Ibanez+e+Abraham+sbrigano+la+pratica+Empoli+in+20+minuti
ilpallonegonfiatonet
/news/405087358470/tutto-facile-per-la-roma-all-olimpico-ibanez-e-abraham-sbrigano-la-pratica-empoli-in-20-minuti/amp/

Tutto facile per la Roma all’Olimpico: Ibanez e Abraham sbrigano la pratica Empoli in 20 minuti

Reduce dal doppio 2-1 subito in tre giorni rispettivamente contro Napoli al Maradona e Cremonese tra le mura amiche in Coppa Italia, la Roma di Josè Mourinho è chiamata a dare risposte per non perdere di vista il treno Champions. All’Olimpico arriva l’Empoli di Zanetti, avversario tutt’altro che abbordabile, come dimostrano i sei risultati utili consecutivi con annesso pareggio esterno conquistato proprio qui un mese fa contro la Lazio, e la pesante vittoria a San Siro contro l’Inter. 

Per i toscani neanche il tempo di organizzare le idee, che si ritrovano sotto nel punteggio: bastano infatti centoventisecondi ai giallorossi per sbloccare il punteggio: dalla palla inattiva Ibanez  stacca di testa anticipando tutti e batte Vicario. L’inizio dell’Empoli è praticamente da film horror: passano altri quattro giri di lancette e la Roma raddoppia, e ancora su una palla inattiva: questa volta a staccare, su corner battuto da Dybala, è Abraham. L’inglese, a ridosso della mezz’ora avrebbe anche l’occasione per siglare la doppietta personale ma Vicariò dice no e tiene a galla i suoi. I toscani entrano in campo solo sul finire del primo tempo, reagiscono e quando lo fanno dimostrano di non essere semplici spettatori della gara. prima Ebuehi da due passi, poi Akpa Akpro con una botta tremenda dalla distanza spaventano Rui Patricio e i sessantamila presenti sugli spalti a ridosso del duplice fischio. 
 

La ripresa si apre sulla falsa riga della prima frazione di gioco. Vicario ha il suo bel da fare per tenere a galla il match, compiendo un doppio e miracoloso intervento neutralizzando prima la conclusione mancina di Dybala dalla distanza poi il tap-in da due passi di Abraham. Passato lo spavento, l’Empoli si ristabilisce e prova a fare la partita attraverso un possesso palla reiterato. Un possesso palla che però, non produce purtroppo per Zanetti minacce per la retroguardia giallorossa nonostante abbia provato a mischiare le carte inserendo Piccoli e Cambiaghi al posto di uno spento Caputo e Satriano. I padroni di casa difendono il doppio vantaggio senza particolari affanni e portano a casa un prezioso 2-0, che consente di scavalcare in un solo colpo Atalanta, Lazio e Milan e di issarsi al secondo posto in classifica a pari punti con l’Inter, impegnata domani nel derby della Madonnina. Per i toscani una vittoria che brucia ma che non compromette di fatto il cammino verso la salvezza. 

Salvatore Delle Donne

Share
Published by
Salvatore Delle Donne

Recent Posts

Totti torna alla Roma? Con una battuta, Gasp approva

Gasperini scherza su Totti, parla di Zaragoza, polemizza sui rigori e fa il punto su…

1 giorno ago

Meteore calcistiche: che fine ha fatto Alessio Cerci?

Dall'exploit con il Torino, ai fallimenti con l'Atletico Madrid fino alla recente Serie C: che…

2 settimane ago

Diletta Leotta choc: “Da adolescente il mio professore di ginnastica mi ha toccato il sedere”

La conduttrice di DAZN in un'intervista rilasciata per il settimanale Grazia ha raccontato uno spiacevole…

2 settimane ago

Analisi tattica e dati: come interpretare le partite di calcio

Il calcio moderno si sta evolvendo sempre di più sulle analisi tattiche e di come…

2 mesi ago

Rifiuta la Premier per la Juve: ma Comolli dice No allo scambio

Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…

6 mesi ago

Roma in difficoltà, interviene la Juve: affare da 20 milioni

Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…

6 mesi ago