Così come Champions League, Europa League e Conference League anche il Mondiale per Club subirà un cambio di format nella prossima stagione, allargandosi ad includere 32 squadre. A dicembre la FIFA ha annunciato i criteri secondo i quali verrà valutato l’inserimento delle otto nuove squadre e tra le italiane oltre all’Inter già sicura della partecipazione grazie alla presenza nella finale della massima competizione europea delle scorsa stagione, si giocano l’ultimo posto disponibile Juventus e Napoli.
Oltre alla già citata Inter e a Chelsea, Real Madrid e Manchester City vincitrici della Champions League dal 2021 al 2023, sono state aggiunte altre quattro formazioni in base alla posizione nel ranking e ai risultati ottenuti nell’attuale edizione: Bayern Monaco, PSG, Porto e Benfica. Sono quindi quattro i posti che rimangono da assegnare e i criteri su cui si baserà la scelta saranno questi: Un posto andrà alla prossima squadra vincente della Champions League e gli altri tre a chi si classificherà al sesto, settimo e ottavo posto del ranking. Questo si allargherà ad un eventuale nono posto solo se la vincente della Champions League 2023/24 fosse una squadra già qualificata.
L’eliminazione della Lazio od opera del Bayern Monaco sancisce la definitiva rinuncia alla partecipazione dei capitolini e i verdetti dei primi ottavi di finale di Champions League andati in scena ieri, hanno leggermente modificato la classifica del ranking che appare così:
La Juventus attualmente Ă© l’ultima squadra italiana ad essere virtualmente qualificata per la partecipazione al Mondiale per Club, essendoci il limite di due squadre per paese. Potrebbe però essere scavalcata dal Napoli, qualora i partenopei eliminassero il Barcellona negli ottavi di Champions League con una vittoria.Â
Il bonus dato da questa e quello garantito dal passaggio del turno, farebbero salire il punteggio a 45 punti e a quel punto basterebbe solo vincere una partita ai quarti o pareggiarle entrambe, per ottenere la partecipazione alla competizione internazionale scavalcando i bianconeri in classifica.
Col solo pareggio nella gara di ritorno contro i catalani, il punteggio salirebbe a 44 punti costringendo così gli uomini di Calzona ad arrivare per forza in semifinale per sperare di scalzare la Vecchia Signora. Una eliminazione contro il Barcellona invece sancirebbe la partecipazione automatica della Juventus.   Â
LEGGI ANCHE: Lazio, Sarri tra presente e futuro: la Coppa Italia per salvare una stagione
Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…
Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…
La dirigenza nerazzurra prepara un grande colpo da sogno direttamente dalla Premier League: Chivu esulta…
Clamorosa indiscrezione sul partner d'attacco di Lautaro all'Inter: le sirene dalla Premier potrebbero rivelarsi fatali…
L'infortunio al ginocchio ribalta tutto lo scenario: il destino di Rafael Leao cambia improvvisamente, i…
L'ex Juve è diventato improvvisamente uomo mercato: Inter e Milan sono molto interessate, si può…